Epoca della foto: marzo 1882 | Foto: Collezione Bargoni |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Vettor Pisani |
Tipo | corvetta ad elica |
Classe | Vettor Pisani |
Unità | Vettor Pisani |
Cantiere | Arsenale di Venezia |
Impostazione | 11 maggio 1867 |
Varo | 22 luglio 1869 |
Completamento | 1871 |
Servizio | 10 aprile 1871 |
Dislocamento |
normale 1.962 tonn. pieno carico 2.115 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 65,10 m lunghezza alla linea di galleggiamento 64,50 m larghezza 11,8 m immersione 5,3 m |
Motore |
1 motrice alternativa Guppy di Napoli 4 caldaie cilindriche potenza 950 ihp 1 elica a due pale sollevabile per andatura velica |
Velocità |
10,4 nodi alle prove max 9,7 nodi in navigazione 7,5 nodi a vela |
Autonomia | 4 giorni a velocità di crociera |
Combustibile | carbone 190 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
Al varo: 4 pezzi ferro rigato cerchiato ad avancarica da 160 mm. 10 pezzi ferro rigato cerchiato ad avancarica da 120 mm. 3 pezzi in bronzo ad avancarica da 80 mm. dal 1878: 14 pezzi ferro rigato cerchiato ad avancarica da 120 mm. 3 pezzi in bronzo ad avancarica da 80 mm. dal 1883: 10 pezzi acciaio rigato cerchiato a retrocarica Nordenfeld da 120 mm. 2 pezzi Nordenfeldt da 75 mm. 2 pezzi Nordenfeldt da 37 mm. dal 1888: 10 pezzi ferro rigato cerchiato a retrocarica da 120 mm. 2 pezzi Nordenfeldt da 75 mm. 4 mitragliatrici 6 torpedini ad ancoramento |
Equipaggio | 238 (13 Ufficiali, 219 sottufficiali e comuni, 6 fanti di marina) |
Disarmo | 6 marzo 1892 |
Radiazione | 12 febbraio 1893 |
Destino | demolita dopo il 1893 |
Note tecniche |
Progetto dell'Ispettore generale Ing. Giuseppe
Micheli. Varata con il nome di Briosa, il 1° agosto 1869 prese il nome di Vettor Pisani. Scafo in legno di quercia con carena rivestita in piastre di rame. Armamento velico a nave (tre alberi a vele quadre più bompresso). Venne impostata con il nome di Briosa ma il 1° agosto 1869 venne ribattezzata Vettor Pisani. Nel 1879 venne ricostruita e fu aumentata la superficie velica. Negli anni subì molte modifiche alla struttura ed all'armamento. |
Note storiche |
Il 17 novembre 1869, antecedentemente all'entrata ufficiale in servizio,
rappresentò l’Italia alla cerimonia d’inaugurazione del canale di Suez. Fu
la prima nave italiana ad attraversarlo. Dal 1871 al 1873 effettuò una circumnavigazione del globo e dal 1874 al 1877 una seconda e dal 1879 al 1881 fu stazione in Cina, poi compì la terza circumnavigazione dal 1882 al 1885. Dal 1885 fu impiegata come nave da addestramento per gli allievi dell'Accademia di Livorno sino al 6 marzo 1892. Venne radiata il 12 febbraio 1893 e successivamente demolita. |
Didascalia | La RN Vettor Pisani in partenza da Venezia per il giro del mondo. |
Foto | Altra immagine della RN Vettor Pisani alla scheda 3811C, 3812C. |