Epoca: anno 1910 c | Edizioni Edlefsen, Kiel |
Origine: cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Hannover |
Tipo | corazzata di linea |
Classe | Deutschland |
Unità |
Deutschland Hannover Pommern Schlesien Schleswig-Holstein |
Cantiere | Arsenale Kaiserliche Werft di Wilhelmshaven |
Impostazione | 7 novembre 1904 |
Varo | 29 settembre 1905 |
Completamento | 1907 |
Servizio | 1° ottobre 1907 |
Dislocamento |
normale 13.193 tonn. pieno carico 14.223 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 127,60 m. lunghezza p.p. 125,90 m. larghezza 22,20 m. immersione 8,25 m. |
Motore |
3 motrici alternative verticali a triplice espansione 12 caldaie Marine potenza 20.000 ihp 3 eliche |
Velocità |
18 nodi max 19,3 nodi a tiraggio forzato |
Autonomia |
4.800 miglia a 12 nodi 5.800 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 1.690 tonn. dal 1915 anche nafta |
Protezione |
acciaio Krupp dal peso di 430 tonn. cintura in 230 mm. su fasciame di 80 mm. in teak cintura al galleggiamento + 100 mm. ponte da 40 a 70 mm. torrione da 80 a 300 mm. torri da 50 a 280 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati da 280 mm. / canna 40 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido da 170 mm. 7 / canna 40 calibri 20 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm. / canna 30 calibri 4 mitragliere MG 6 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 743 di complemento 3.712 |
Disarmo | 25 settembre 1931 |
Radiazione | 1931 |
Destino | demolita a Bremerhaven nel 1944-45 |
Note tecniche |
Le dieci navi delle classi Braunschweig
e Deutschland erano molto simili. In ambedue le classi vennero montate due torri binate con corazza simile (225 mm. la prima e 230 mm. la seconda). Il costo per ogni nave fu di 24,3 milioni di Reichsgoldmarks, al cambio £ 1.200.000 lire sterline inglesi. Ambedue montavano tre alti fumaioli, erano ben proporzionate e con buone qualità marine. |
Note storiche |
Il 13 febbraio 1908 lo Seiner Majestät Schiff Hannover venne
inizialmente aggregato alla Seconda Squadra da Battaglia della Flotta D'Alto
Mare. Nel settembre dello stesso anno venne trasferito nella Prima Squadra, dove rimase sino al 1911, per tornare alla Seconda Squadra nel 1912 come nave ammiraglia. Nonostante l'unità fosse già obsoleta all'epoca, in questa funzione partecipò alla Battaglia dello Jutland del 31 maggio 1916, durante la quale sparò 28 colpi da 288 mm. e 22 colpi da 170 mm. Scampò allo scontro mentre la gemella SMS Pommern veniva affondata. Dopo la battaglia venne portata a Kiel dove il 4 novembre 1916 entrò in cantiere per lavori per poi essere utilizzata nel Mar Baltico come bersaglio. Nel marzo 1917 vennero asportati dalla nave diversi cannoni per essere meglio utilizzati altrove e l'unità venne relegata al compito di guardacoste sino al termine del conflitto. Dopo la prima guerra mondiale, a seguito del Trattato di Versailles, alla Germania venne concesso di tenere alcune vecchie navi tra le quali lo Hannover. Tuttavia a causa delle estreme ristrettezze economiche del paese l'unità venne disarmata il 17 dicembre 1918. Rimessa in cantiere a Wilhelmshaven nel 1920, nel giugno 1921, rimodernata, venne rimessa in servizio come ammiraglia della flotta tedesca della flotta del Baltico. Continuò in questo servizio nella Marina della Repubblica di Weimar sino al suo disarmo avvenuto il 25 settembre 1931 quando fu disarmata. Dal 1931 al 1935 venne utilizzata dalla Reichsmarine come bersaglio per testare i danni derivati allo scafo dallo scoppio di mine subacquee. Successivamente fu dotata di radiocomando per essere utilizzata come bersaglio aereo, senza però che ciò mai avvenisse. Rimasta inutilizzata per dieci anni, venne demolita a Bremerhaven nel 1944-45. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della corazzata SMS Hannover alle schede 1923C, 2579C, 2861C, 3216C, 3217C, 3291C, 3292C, 3293C. |