Epoca: anno 1895 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Presidente Errazuriz |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Presidente Errazuriz |
Unità |
Presidente Errazuriz Presidente Pinto |
Cantiere | Forges et Chantiers de La Méditerranée, La Seyne, Francia |
Impostazione | 1889 |
Varo | 4 settembre 1890 |
Completamento | 1892 |
Servizio | 1893 |
Dislocamento | normale 2.047 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 81,79 m. larghezza 12,80 m. immersione 4,39 m. |
Motore |
2 motrici a cilindri orizzontali a triplice espansione 4 caldaie cilindriche potenza 5400 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,35 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 400 tonn. |
Protezione |
acciaio ponte da 35 a 60 mm. casematte 90 mm. torrione 50 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli FR Canet tiro rapido da 152 mm. / canna 36 calibri 2 pezzi singoli FR Canet tiro rapido da 124 mm. / canna 36 calibri 4 pezzi singoli da 57 mm. con proietto da 6 libbre 2 mitragliatrici Gatling 3 tubi lanciasiluri da 356 mm. |
Equipaggio | 171 |
Disarmo | 1920 |
Radiazione | 1930 |
Destino | demolita dopo il 1930 |
Note tecniche |
Costruita secondo gli schemi francesi dell'epoca, era dotata di
lungo sperone. I pezzi principali erano installati in barbette aggettanti sulle fiancate ed i secondari a prua ed a poppa. Scafo in acciaio a 10 compartimenti stagni fasciato in legno con lastre di rame sovrapposte. Il ponte era corazzato per tutta la sua lunghezza con castello di prua e cassero. Nel 1908 l'unità venne rifatta con la sostituzione delle caldaie con 4 Belleville tubolari che portarono la velocità a 19 nodi. Ebbe inoltre la rimozione delle coffe corazzate ed ammodernato l'armamento. |
Note storiche |
La sua consegna alla Marina Cilena venne ritardata dal governo
francese a causa della guerra civile al momento in corso nel paese. Lasciato lo scalo, ai primi di giugno del 1891 raggiunse Le Havre per il completamento con equipaggio della Compagnia "Transports Réunis". Il 14 luglio salpò da Le Havre per Plymouth e Falmouth. Da lì si diresse a Lisbona con scali a Capo Verde ed a Montevideo. Terminata la guerra civile, nel febbraio 1892 giunse a Valparaiso dove l'unità venne immessa in servizio nella Squadra delle Evoluzioni. Nel 1899 agli ordini del Comandante Militare Carvajal venne utilizzata per esplorazioni e rilevamenti sulle coste tra Chiloé e lo Stretto di Magellano. Nel 1901 esplorò il Canale Cockburn ed effettuò rilevamenti nel Canale di Beagle, a Tekenika ed a Bahía Nassau. Nel 1920 venne disarmata e prestò servizio nella Scuola Piloti. Nell'ottobre 1930 venne radiata e successivamente demolita. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della Presidente Errazuriz alla scheda 2284C. |