Epoca della foto: anno 1918 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: archivio privato |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Satsuma |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | Satsuma |
Unità | Satsuma |
Cantiere | Arsenale di Yokosuka, Giappone |
Impostazione | 15 maggio 1905 |
Varo | 15 novembre 1906 |
Completamento | 1910 |
Servizio | 25 marzo 1910 |
Dislocamento |
normale 19.372 tonn. pieno carico 19.700 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 146,91 m. lunghezza linea d'acqua 137,16 m. larghezza 25,48 m. immersione 8,38 m. |
Motore |
2 motrici a cilindri verticali a triplice espansione 20 caldaie Miyabara potenza 17.300 shp 2 eliche |
Velocità | 18,2 nodi |
Autonomia | nd |
Combustibile |
carbone 2.860 tonn. nafta 377 tonn. |
Protezione |
cintura 229 mm ponte 76 mm torri 255 mm torrione 255 mm casematte 255 mm barbette da 180 a 240 mm |
Armamento |
4 pezzi binati da 305 mm / canna 45
calibri 12 pezzi binati da 254 mm / canna 45 calibri 8 pezzi singoli da 119 mm / canna 40 calibri 3 pezzi singoli da 76 mm / canna 40 calibri 4 pezzi singoli da 76 mm / canna 28 calibri 5 tubi lanciasiluri da 457 mm. |
Equipaggio | 887 |
Disarmo | 1922 |
Radiazione | 1922 |
Destino | affondata come bersaglio il 7 settembre 1924 |
Note tecniche |
La costruzione della Satsuma
fu approvata nel 1904 come parte del Programma di Emergenza per la Guerra
Russo-Giapponese, nel frattempo (1905) terminata con la Battaglia di
Tsushima la quale, tuttavia, dimostrò la superiorità delle salve di grosso
calibro sui tiri pluricalibro allora in uso. Infatti fu osservato che la grande efficacia, il coordinamento e l'uniformità di tiro delle identiche salve lanciate da grande distanza impediva l'avvicinamento ed il lancio utile dei siluri delle torpediniere. In conseguenza di ciò la Satsuma fu la prima unità al mondo ad essere progettata con tutti i pezzi di grosso calibro anche se, a causa della carenza dei materiali, fu preceduta in mare dalla britannica HMS Dreadnought avente le stesse caratteristiche e che divenne perciò la capostipite di tutte le "dreadnoughts" del mondo. La Satsuma fu la prima unità ad essere costruita ed allestita interamente in Giappone. Al momento del varo risultava l'unità da guerra più grande del mondo. La nave Aki, che qualche specialista considera gemella, era tuttavia molto differente nella propulsione e nella sovrastruttura. |
Note storiche |
All'entrata in servizio, il 25 marzo
1906 la nave Satsuma venne assegnata alla Prima Flotta. Partecipò alla 1ª Guerra Mondiale pattugliando le rotte dei mari a sud del Giappone, nel Mare Cinese Meridionale e nel Mar Giallo. Partecipò all'occupazione delle ex colonie tedesche delle Isole Caroline ed alla Battaglia di Tsingtao (1914) unitamente alle forze britanniche contro la Germania che ne controllava il porto. Dopo la guerra, dal 1918 al 1922 l'unità fu utilizzata a protezione degli sbarchi di truppe giapponesi in Siberia come parte dell'intervento Alleato nella guerra civile russa in supporto dei Russi Bianchi contro i rivoluzionari Sovietici. A seguito della firma del Giappone del Trattato di Washington sulla Limitazione degli Armamenti, nel 1922 l'unità venne radiata. Il 7 settembre 1924, a 30 miglia a nord-est di Miyakejima nelle Isole Izu, venne affondata come bersaglio dai tiri delle artiglierie delle navi Kongo e Hyuga. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore da battaglia Satsuma alle schede 3033C, 3034C. |