Epoca della foto: anno 1911 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Budesarchiv RFT |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Helgoland |
Tipo | incrociatore |
Classe | Helgoland |
Unità |
Helgoland Ostfriesland Thüringen Oldenburg |
Cantiere | Howaldtswerke, Kiel |
Impostazione | 19 ottobre (11 novembre) 1908 |
Varo | 25 settembre 1909 |
Completamento | 1911 |
Servizio | 23 agosto 1911 |
Dislocamento |
progetto 22.808 tonn. pieno carico 24.700 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 167,20 m. larghezza 28,50 m. immersione 8,94 m. |
Motore |
3 motrici a 4
cilindri verticali a triplice espansione caldaie potenza 22.000 shp 3 eliche ø 510 cm. |
Velocità | 20,8 nodi |
Autonomia | 5.500 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone tonn. |
Protezione |
cintura 300 mm. cintura prua e poppa 80 mm. barbette 300 mm. torri 300 mm. ponte 65 mm. |
Armamento |
12
pezzi binati da 305 mm. / canna 50 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido da 150 mm. / canna 45 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm. / canna 45 calibri 6 tubi lanciasiluri immersi da 500 mm. |
Equipaggio | 1069 (42 ufficiali e 1027 comuni) |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1921 |
Destino | demolita nel 1924 |
Note tecniche |
Costo dell'unità 46.196.000 Reichsgoldmark. Queste unità mantennero la stessa torre a forma esagonale della classe Nassau, anche se con cannoni di maggior calibro: introdussero il cannone da 305 mm nella flotta tedesca. Visivamente sono facili da distinguere dalla classe precedente dai tre fumaioli e dalla mancanza della gru a centro nave. Il progetto prevedeva l'installazione di turbine a vapore. Tuttavia non essendo i motori a turbina di grandi dimensioni ancora affidabili al 100% nonostante siano stati montati sull'incrociatore leggero SMS Lübeck sin dal 1904, alla fine si optò per la più collaudata motorizzazione con macchine a vapore a triplice espansione, lasciando le turbine alla successiva classe di incrociatori Kaiser. Dotate di efficace corazzatura, la protezione subacquea si dimostrò superiore a quella delle equivalenti unità inglesi, nei confronti delle quali avevano maggior larghezza, più compartimenti stagni e pompe con maggior capacità di pompaggio. Le altre unità della classe: Incrociatore SMS Ostfriesland Costruito nel cantiere della Marina di Wilhelmshaven, impostato ottobre 1908, completato settembre 1911, costo 43.579.000 RMarks Velocità 21,2 nodi. Incrociatore SMS Thüringen Costruito nel cantiere di Weser a Brema, impostato novembre 1908, completato settembre 1911, costo 46.314.000 RMarks Velocità 21,0 nodi. Incrociatore SMS Oldenburg Costruito nel cantiere di Weser a Brema, impostato marzo 1909, completato settembre 1911, costo 45.801.000 RMarks Velocità 21,3 nodi. |
Note storiche |
Servizio: La Seiner Majestät Schiff Helgoland nella 1ª Guerra Mondiale: Allo scoppio della guerra venne aggregata al I° Squadrone da Battaglia. Nel 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland, durante la quale sparò 63 colpi da 305 mm. ricevendo una sola cannonata da 380 mm. Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, tutte e quattro le navi da battaglia della classe Helgoland vennero sequestrate e consegnate agli Alleati. La SMS Helgoland venne consegnata alla Gran Bretagna che la demolì a Morecambe (contea del Lancashire, Inghilterra) nel 1924. La SMS Ostfriesland nella 1ª Guerra Mondiale: Allo scoppio della guerra venne aggregata al I° Squadrone da Battaglia. Nel 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland, durante la quale sparò 11 cannonate da 305 mm, senza ricevere un solo colpo. Il 1° giugno 1916 durante il viaggio di ritorno dalla Battaglia dello Jutland urtò una mina. L'esplosione che ne seguì causò notevoli danni, un morto e 10 feriti. Il 26 luglio 1916 l'unità è portata a Wilhelmshaven dove viene riparata. Dopo la guerra venne consegnata agli USA. Dopo un breve servizio nella USS Navy, fu utilizzata come bersaglio dei bombardamenti aerei. In quel servizio nel luglio 1921 venne infine affondata. La SMS Thüringen nella 1ª Guerra Mondiale: Allo scoppio della guerra venne aggregata al I° Squadrone da Battaglia. Nel 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland, durante la quale sparò 107 cannonate da 305 mm. senza ricevere un solo colpo. Dopo la guerra venne consegnata alla Francia. Utilizzata come bersaglio di artiglieria navale, nel 1923 venne demolita. La SMS Oldenburg nella 1ª Guerra Mondiale: |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore SMS Helgoland alle schede 2863C, 2864C, 3222C, 3223C, 3224C, 3225C. |