Epoca della foto: anno 1913 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina delle Edizioni Gebrüder Lempe, Kiel |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Augsburg |
Tipo | incrociatore leggero |
Classe | Kolberg |
Unità |
Kolberg Cöln Augsburg Mainz |
Cantiere | Kaiserliche Werft, Kiel |
Impostazione | agosto 1908 |
Varo | 10 luglio 1909 |
Completamento | 1910 |
Servizio | 1° novembre 1910 |
Dislocamento |
normale 4.362 tonn. pieno carico 4.915 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza ft 130,50 m. lunghezza linea d'acqua 130,00 m. larghezza 14,00 m. immersione 5,58 m. |
Motore |
2 turbine Parsons a vapore a triplice espansione 15 caldaie potenza 19.000 shp 4 eliche a tre pale Ø 2,25 m |
Velocità | 25,5 nodi |
Autonomia | nd |
Combustibile |
carbone 940 tonn. dal 1916 carbone / nafta 115 tonn. |
Protezione |
ponte da 20 a 40 mm. paratie da 50 a 80 mm scudi ai pezzi 50 mm. torrione da 20 a 100 mm. |
Armamento |
1916-1917 10 pezzi singoli Skoda da 105 mm. / canna 45 calibri 4 pezzi Skoda da 52 mm. / canna 55 calibri 2 tubi lanciasiluri da 450 mm. Successivamente 2 pezzi da 88 mm e 100 mine |
Equipaggio |
367 a 383 come Scuola Artiglieria 317 |
Disarmo | 17 dicembre 1918 |
Radiazione | nel 1920 consegnato al Giappone |
Destino | demolita 1922 a Dordrecht |
Note tecniche |
Sviluppo significativo della progettazione degli incrociatori
leggeri tedeschi dotata di maggior velocità e con la possibilità
all'occorrenza di montare due pezzi di grosso calibro in aggiunta ai precedenti. Alla SMS Augsburg, così come alla gemella SMS Kolberg, vennero in seguito montate un paio di mitragliere antiaeree da 88mm nonché l'apparato per lo stoccaggio e la posa di 100 mine. Le altre due unità gemelle vennero ambedue affondate durante la Battaglia di Helgoland del 28 agosto 1914. |
Note storiche |
Il 17 gennaio 1911, durante il periodo di prova, la SMS Augsburg
prese parte alle operazioni di salvataggio dell'equipaggio del
sommergibile U-3, affondato per incidente. Il 24 febbraio 1911venne utilizzata come bersaglio mobile per il lancio di siluri inerti e dal 1912 al 1913 per i tiri a salve di artiglieria. Dal giugno 1914 venne assegnata al Mar Baltico insieme con l'incrociatore leggero SMS Magdeburg, dove partecipò alla difesa delle coste nella regione orientale, bombardò la città di Libau e fece incursioni nel Golfo di Finlandia ingaggiando in data 2 settembre 1914 il cacciatorpediniere russo Novik ed il 6 settembre 1914 il Bayan II ed il Pallada. La mattina del 17 novembre 1914 in un tentativo di impadronirsi della base navale russa di Libau l'incrociatore SMS Friedrich Carl entrò in un campo minato urtando due mine ed affondando. La SMS Augsburg che faceva da scorta riuscì a salvare tutto l'equipaggio meno otto marinai prima che l'incrociatore si capovolgesse. Il 25 gennaio 1915 urtò una mina e dovette entrare nel cantiere di Blohm & Voss ad Amburgo per le riparazioni, che terminarono in aprile. Fecero seguito altre operazioni nel Baltico sino al luglio 1916 quando fu rimessa in cantiere a Kiel per lavori di ammodernamento. Vennero tra l'altro sostituiti i pezzi da 105 mm con sei pezzi da 152 mm, sostituita la corazza del ponte ed eseguiti altri lavori. Nell'aprile 1917 l'unità fu nuovamente operativa giusto in tempo per partecipare attivamente all'occupazione delle Isole Baltiche. Nel gennaio 1918, dopo le cessazioni delle ostilità da parte della Russia, l'unità venne assegnata al servizio di assistenza sommergibili. Dal 20 luglio 1918 fu di stanza a Cuxhaveh, dove, terminate le ostilità, venne sequestrata dagli Alleati. Il 3 settembre 1920 venne consegnata al Giappone in conto riparazioni di guerra, il quale la rivendette ai demolitori di Dordrecht che nel 1922 la smantellarono. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore leggero SMS Augsburg alle schede 3163C, , . |