Epoca della foto: anno 1900 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Charlotte |
Tipo | fregata mista |
Classe | Charlotte |
Unità | Charlotte |
Cantiere | Kaiserliche Werft, Wilhelmshaven |
Impostazione | 2 aprile 1883 |
Varo | 5 settembre 1885 |
Completamento | settembre 1886 |
Servizio | 1° novembre 1886 |
Dislocamento |
normale 3.288 tonn. pieno carico 3.763 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza ft 83,85 m. lunghezza linea d'acqua 76,85 m. larghezza 14,6 m. immersione 6,86 m. |
Propulsione |
2 motrici a vapore accoppiate a 2 cilindri orizzontali a duplice espansione 8 caldaie cilindriche potenza 3.119 PSi 1 elica a due pale Ø 5,35 m. armamento velico originale a nave: 2.360 m² dal 1904 armamento velico a brigantino a palo: 1.580 m² |
Velocità | 13,5 nodi a motore |
Autonomia | 2.300 miglia a 11 nodi |
Combustibile | carbone 528 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
origine: 18 pezzi da 152 mm / canna 22 calibri 2 pezzi da 88 mm / canna 30 calibri 6 pezzi da 37 mm. dal 1905: 2 pezzi da 105 mm / canna 35 calibri 16 pezzi da 88 mm / canna 30 calibri 4 pezzi da 37 mm. |
Equipaggio | da 495 a 506 |
Disarmo | 4 novembre 1914 |
Radiazione | radiata 4 novembre 1914 |
Destino | 1921 utilizzata come chiatta |
Note tecniche |
Fu l'ultima nave a vela con motore ausiliario costruita per la Marina
Imperiale Germanica. Scafo in ferro con rinforzi a costole diagonali suddiviso in dieci compartimenti stagni. Mancava di qualsiasi corazza ed aveva la sala macchine con doppio fondo. Nel corso del 1903-1905 l'unità venne portata nel cantiere Imperiale di Kiel ed ammodernata. Ridotta la superficie velica a 1580 m², ridotte le caldaie a sei, eliminata una motrice, la potenza erogata scese a 1.437 hP e la velocità massima a 11,4 nodi. |
Note storiche |
La SMS Charlotte entrò in servizio il 1° novembre 1886 effettuando prove di
macchina e di vela sino al gennaio 1887, dando prova di buona navigabilità
ma dalla manovrabilità difficile. Al termine sostituì la SMS Friedrich Carl nel servizio di nave scuola sino al 22 settembre 1888. Il 29 settembre salpò per il Mediterraneo per una crociera di istruzione imbarcando 50 cadetti e 230 marinai e rientrando in patria il 16 aprile 1889. Il 25 aprile venne messa in disarmo. Il 22 aprile 1897 l'unità venne portata in cantiere e dopo revisione salpò per il Baltico per le Manovre d'Autunno della Flotta. A fine novembre salpava per Port-au-Prince colà richiesta a causa di un incidente diplomatico, risoltosi il quale l'unità tornò in patria gettando l'ancora a Kiel il 25 marzo 1898. Salpata per una crociera nel Baltico il 31 maggio 1898, si dovette interromperla a causa di un'epidemia di morbillo tra i cadetti. L'8 settembre prese parte alle Manovre d'Autunno e dal gennaio 1899 seguirono missioni a Tangeri, Orano, Algeri e Tunisi a protezione degli interessi tedeschi in quei porti, con ritorno a Kiel il 23 marzo 1899. fecero seguito viaggi nel Baltico, Rio de Janeiro ed Essaouira che terminarono il 23 marzo 1900. Seguirono nell'estate un viaggio nel Baltico ed in Norvegia; il 19 settembre entrò in Mediterraneo visitandovi numerosi porti. Negli anni successivi seguirono altre crociere di addestramento nel Baltico e nel Mediterraneo, con puntate in Sud America. Il 2 aprile 1903 venne messa in cantiere a Kiel per importanti lavori, che terminarono il 1° aprile 1905 con la sua partenza per crociere addestrative nelle Isole Britanniche e nel Mediterraneo e dal 1908 al 1909 nelle Indie Occidentali. Di ritorno a Kiel il 31 marzo 1909, l'unità venne messa in disarmo ed il 26 maggio 1909 venne radiata ed utilizzata come chiatta. Con lo scoppio della prima guerra mondiale la nave dopo i lavori di rifacimento il 20 ottobre 1914 venne rimessa in servizio, ma per breve tempo: il 4 novembre venne disarmata e definitivamente radiata dalla lista del naviglio tedesco. Rimasta inutilizzata sino al termine del conflitto, nel 1921 venne ceduta ed utilizzata come chiatta. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della SMS Charlotte alle schede 3180C, 3181C, 3182C. |