Epoca della foto: anno 1890 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Fredrich der Grosse |
Tipo | fregata corazzata mista |
Classe | Grosser Kurfürst |
Unità |
Grosser Kurfürst Friedrich der Grosse Preussen - ex Borussia |
Cantiere | Howaldtswerke, poi Arsenale Reale (poi Imperiale) di Kiel |
Impostazione | 15 aprile 1871 |
Varo | 20 settembre 1874 |
Completamento | 1877 |
Servizio | 22 novembre 1877 |
Dislocamento |
normale 6.820 tonn. pieno carico 7.596 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 96,59 m. lunghezza linea d'acqua 94,50 m. larghezza 16,30 m. immersione 7,18 m. |
Motore |
1 motrice a tre cilindri orizzontali ad
espansione singola Egells, Berlino 8 caldaie potenza 5.000 ihp 2 eliche armamento velico mq. 1834 |
Velocità | 14 nodi |
Autonomia |
1.690 miglia a 10 nodi ricostruito 3.500 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone in origine 440 tonn., ricostruito 1.200 tonn |
Protezione |
cintura da 100 a 230 mm. torrette 200 mm. torrione 200 mm. |
Armamento |
4 pezzi da 260 mm. / canna 35 calibri 2 pezzi da 170 mm. |
Equipaggio | permanente effettivo 500 |
Disarmo | 1891 |
Radiazione | ridotta a chiatta 1906 |
Destino | demolita 1920 |
Note tecniche |
Il progetto di questa classe di navi prevedeva i pezzi in batteria centrale,
e la SMS Grosser Kurfürst così venne impostata. Scafo in ferro sopra fasciame in teak. Tuttavia l'anno dopo venne attuato un progetto nuovo, che dispose i pezzi in due torri distinte per tutte e tre le gemelle. Tra le prime unità tedesche dotate di corrente elettrica, montavano tre dinamo per la produzione di 30 kW a 65 Volt. |
Note storiche |
Dall'ingresso in servizio sino al 1890 venne assegnata ai compiti della
Flotta ed alle manovre nel Mar Baltico e nel Mare del Nord. Nell'estate del 1889 fece un viaggio in Mediterraneo per rappresentare la Germania in occasione del matrimonio della Principessa Sofia, sorella del Kaiser Guglielmo II, con Re Costantino di Grecia. Dal 1902 venne ritirata dal servizio attivo. Dal 1903 fece servizio portuale. Dal 1906 venne utilizzata come chiatta carboniera al rifornimento delle torpediniere sino alla sua demolizione, avvenuta nel 1920. |
Didascalia | All'ormeggio. |
Foto | Altre immagini della SMS Friedrich der Grosse alle schede , . |