Epoca della foto: anno 1890 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Bismarck |
Tipo | corvetta mista |
Classe | Bismarck |
Unità |
Bismarck Blücher Stosch Moltke Gneisenau Stein |
Cantiere | Norddeutsche Schiffbau AG, Gaarden, Kiel |
Impostazione | novembre 1875 |
Varo | 25 luglio 1877 |
Completamento | 1878 |
Servizio | 27 agosto 1878 |
Dislocamento |
normale 2.856 tonn. pieno carico 3.386 tonn. |
Dimensioni | lunghezza f.t.
82,50 m. lunghezza linea d'acqua 72,18 m. larghezza 13,70 m. immersione 6,20 m. |
Propulsione |
1 motrice a
cilindro orizzontale a singola espansione Märkisch-Schlesischen
Maschinenbau- und Hütten A.G., Berlino 4 caldaie potenza 2.530 ihp 1 elica retrattile a 2 pale Ø 5,20 m. |
Velocità | 12,5 nodi |
Autonomia |
2.380 miglia a 9 nodi 1.940 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 380 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
origine:
16 pezzi singoli da 150 mm./canna 22 calibri in seguito: 2 pezzi singoli da 150 mm. 2 pezzi singoli da 88 mm. 6 pezzi singoli a tiro rapido 3 tubi lanciasiluri da 350 mm. |
Equipaggio | 404 |
Disarmo | 1° settembre 1888 |
Radiazione | ridotta a caserma nel 1889 |
Destino | demolita 1920 |
Note tecniche |
Classe di corvette simili alle Leipzig con dimensioni più
ridotte. Queste unità risultarono con buone doti di navigabilità e tenuta del mare anche grosso, ma difficili da manovrare per il notevole scarroccio e poco agili nelle virate specialmente con vento leggero. Una navigazione ottimale si aveva solo in una brezza tesa o con vento forte e mare appena formato. In seguito a tutte e quattro le unità vennero ridotti i pezzi da 150 e montati due pezzi da 88 mm. e sei cannoni a revolver. Per generare l'energia elettrica necessaria alla nave veniva utilizzata una dinamo che produceva 1,9 kWh a 55 Volt. |
Note storiche |
Primo incarico fu un viaggio in Sud America con partenza il 22 novembre
1878 che proseguì alle Isole Samoa giungendo ad Apia nel maggio 1879
dopo aver effettuato il passaggio di Capo Horn e prendere il posto della
SMS Ariadne. Il 26 gennaio 1880 la SMS Bismarck lasciava il porto di Apia diretta in Germania. Dopo essere entrata nel porto di Levkuka nelle Isole Fiji venne investita da tremendo uragano che le causò gravi danni, per riparare i quali dovette fare scalo a Sydney ed entrare in cantiere. La crociera ebbe termine con il ritorno dell'unità a Wilhelmshaven il 30 settembre 1880. Il 27 settembre 1884 iniziò una crociera lungo la costa occidentale africana, giungendo in Camerun il 15 ottobre dove operò per sedare disordini e ribellioni colà scoppiate. Nell'agosto 1885 venne inviata in Africa Orientale in supporto delle forze germaniche ivi stanziate per la repressione dei disordini popolari scoppiati a Zanzibar. Rimase in quella stazione sino al luglio 1888 quando venne comandata di ritorno in patria. Entrò nel porto di Wilhelmshaven in agosto ed il 1° settembre 1888, dopo dodici anni di ininterrotto servizio, venne posta in disarmo ed utilizzata come caserma a Wilhelmshaven. Solo dopo la prima guerra mondiale, nel 1920, la nave venne demolita a Rüstringen. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della corvetta mista SMS Bismarck alle schede 3277C, 3405C. |