Epoca della foto: anno 1910 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Friedrich Carl |
Tipo | incrociatore pesante |
Classe | Prinz Adalbert |
Unità |
Prinz Adalbert Friedrich Carl |
Cantiere | Blohm & Voss di Amburgo |
Impostazione | agosto 1901 |
Varo | 21 giugno 1902 |
Completamento | 1903 |
Servizio | 12 dicembre 1903 |
Dislocamento |
normale 9.233 tonn. pieno carico 10.033 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza ft 126,59 m. lunghezza al galleggiamento 124,90 m. larghezza 19,61 m. immersione da 7,30 a 7,90 m. |
Propulsione |
3 motrici a triplice espansione ? caldaie potenza 16.200 hp 3 eliche |
Velocità | 20,5 nodi max. |
Autonomia a motore |
4.200 miglia a 12 nodi miglia a nodi |
Combustibile | carbone tonn. |
Protezione |
coperta da 50 a 75 mm. cintura da 100 a 150 mm. torre di comando 100 mm. torrette da 150 a 200 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a tiro rapido da 210 mm. 10 pezzi singoli a tiro rapido da 150 mm. 12 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm. 4 mitragliere 4 tubi lanciasiluri da 450 mm. immersi |
Equipaggio | permanente effettivo 591 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata 17 novembre 1914 |
Note tecniche |
Costo di costruzione 15.665.000 Reichsmarks oro. Progetto simile a quello della classe Prinz Heinrich precedente ma con tre fumaioli anziché due. Le casematte inferiori dell'armamento secondario erano molto basse sulla linea d'acqua, (difetto comune alle grandi navi dell'epoca) e questo permetteva l'uso di queste armi solo in caso di completa bonaccia. |
Note storiche |
Dopo l'entrata in servizio, la SMS Friedrich Carl scortò la nave
passeggeri König Albert che trasportava il Kaiser Guglielmo II in
crociera nel Mediterraneo. Nel maggio 1904 la SMS Friedrich Carl entrò a far parte della flotta. Anziché essere utilizzata nella stazione d'oltremare come da progetto dell'Ammiragliato, la nave venne disarmata nel marzo 1908. Venne riarmata l'anno seguente, nel marzo 1909 per essere utilizzata nelle prove di lancio dei nuovi siluri. Allo scoppio della guerra nell'agosto 1914 la SMS Friedrich Carl si trovava in cantiere ai lavori. La sua partecipazione alla Prima Guerra Mondiale fu molto breve. Nel mese di settembre, rimessa in mare, venne assegnata alla difesa costiera del Mar Baltico. Il 17 novembre 1914, dopo essere entrata in un campo minato deposto dai cacciatorpediniere russi ad O-SO di fronte a Memel (Prussia Orientale), urtò contro due mine che esplosero. L'unità impiegò diverse ore ad affondare e ciò permise il salvataggio della maggior parte dell'equipaggio da parte dell'incrociatore SMS Augsburg. I morti furono 8. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore SMS Friedrich Carl alle schede 3284C, 3285C, . |