Epoca della foto: anno 1890 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Hohenzollern (N. 1) |
Tipo | piroscafo a vapore con ruote a pale |
Classe | Hohenzollern |
Unità | Hohenzollern |
Cantiere | Norddeutschen Schiffbau A.G., Germaniawerft, Kiel |
Impostazione | 1876 |
Varo | 5 luglio 1878 |
Completamento | 1878 |
Servizio | 1880 |
Dislocamento |
normale 6.821 tonn. pieno carico 7.718 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 88 m. larghezza 17,70 m. immersione 4,80 m. |
Propulsione |
potenza 3.000 hp armamento velico ausiliario |
Velocità | 15 nodi |
Autonomia | nd |
Combustibile | carbone |
Protezione | // |
Armamento |
in origine: 2 pezzi singoli Krupp placcati in argento da 125 mm. in seguito: 2 pezzi singoli tiro rapido da 88 mm. 6 pezzi a revolver |
Equipaggio | 150 |
Disarmo | nd |
Radiazione | 1909 |
Destino | 1912 demolita |
Note tecniche |
Originariamente progettata come piroscafo da passeggeri, nel 1882
l'unità venne adibita a panfilo al servizio della Casa Imperiale
Tedesca. I lussuosi interni vennero disegnati dall'architetto Heinrich Moldenschardt. Nel 1892 venne ribattezzata SMS Kaiseradler. |
Note storiche |
L'unità venne utilizzata per servizi di rappresentanza della Casa
Imperiale nelle sue visite presso gli stati europei e nel
Mediterraneo. Fece un viaggio negli Stati Uniti (senza l'Imperatore a bordo). Nel 1892 fu sostituita da altra unità portante lo stesso nome (vedi la scheda 2866C). La vecchia nave a ruote, rinominata SMS Kaiseradler, venne immessa nei servizi della flotta, classificata come Avviso. La SMS Hohenzollern (I°) venne demolita come SMS Kaiseradler nel 1912. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini del Panfilo Imperiale Tedesco SMS Hohenzollern (I°)alle schede 3297C, 3298C, 3299C. |