Epoca della foto: anno 1912 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cortesia di Photoships.Co.Uk |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Prinz Adalbert |
Tipo | incrociatore pesante |
Classe | Prinz Adalbert |
Unità |
Prinz Adalbert Friedrich Carl |
Cantiere | Arsenale di Kiel |
Impostazione | agosto 1901 |
Varo | 1900 |
Completamento | gennaio 1904 |
Servizio | 12 gennaio 1904 |
Dislocamento |
normale 9.233 tonn. pieno carico 10.033 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza ft 126,59 m. lunghezza al galleggiamento 124,90 m. larghezza 19,61 m. immersione da 7,30 a 7,90 m. |
Propulsione |
3 motrici a triplice espansione ? caldaie potenza 16.200 hp 3 eliche |
Velocità | 20,5 nodi alla potenza di 17.272 ihp |
Autonomia | 4.200 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone tonn. |
Protezione |
coperta da 50 a 75 mm. cintura da 100 a 150 mm. torre di comando 100 mm. torrette da 150 a 200 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a tiro rapido da 210 mm. 10 pezzi singoli a tiro rapido da 150 mm. 12 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm. 4 mitragliere 4 tubi lanciasiluri da 450 mm. immersi |
Equipaggio | permanente effettivo 591 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata 23 ottobre 1915 |
Note tecniche |
Costo di costruzione costo di 16.371.000 Reichsmarks oro. Progetto simile a quello della classe Prinz Heinrich precedente ma con tre fumaioli anziché due. Le casematte inferiori dell'armamento secondario erano molto basse sulla linea d'acqua, (difetto comune alle grandi navi dell'epoca) e questo permetteva l'uso di queste armi solo in caso di completa bonaccia. |
Note storiche |
Dopo l'entrata in servizio l'unità venne utilizzata per l'addestramento
cannonieri. Anziché essere utilizzata nella stazione d'oltremare come da progetto dell'Ammiragliato, la nave venne disarmata nel marzo 1908. Venne riarmata l'anno seguente, nel marzo 1909 per essere utilizzata nelle prove di lancio dei nuovi siluri. Il 12 dicembre 1904 la SMS Prinz Adalbert entrò a far parte della flotta, assegnata al 3° Gruppo Esploratori della Flotta d'Alto Mare. Nel novembre 1914 venne trasferita nel Baltico per condurre operazioni contro la flotta russa. Il 24 gennaio 1915 si incagliò su una secca nei pressi di Steinort mentre dirigeva sulla base navale di Libau in missione di bombardamento. L'unità venne prontamente rimessa a galla Il 2 luglio 1915 mentre era in navigazione nei pressi di Rozewie davanti all'isola di Gotland la nave venne silurata dal sommergibile britannico E9 che danneggiò seriamente lo scafo. Tuttavia l'unità poté rientrare alla base con i propri mezzi. Il 23 ottobre 1915 venne ancora silurata dal sommergibile britannico E8 mentre si trovava a 20 miglia al largo di Libau. Questa volta il siluro entrò in un deposito munizioni. L'esplosione sollevò lo scafo che si aprì in due tronconi affondando immediatamente. Vi persero la vita 672 uomini. Solo tre se ne salvarono. Il relitto è stato ritrovato nel 2007 ad 80 metri di profondità. L'interno a tutt'oggi non è ancora stato esplorato. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore SMS Prinz Adalbert alle schede 3362C, 3363C, 3364C, 3368C. |