Epoca della foto: anno 1893 | Fotografo: Arthur Renard, Kiel |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Seeadler |
Tipo | incrociatore non corazzato |
Classe | Bussard |
Unità |
Bussard Geier Condor Cormoran Seeadler Falke |
Cantiere | Arsenale di Danzica |
Impostazione | 1890 |
Varo | 2 febbraio 1892 |
Completamento | 1892 |
Servizio | 17 agosto 1892 |
Dislocamento |
normale 1.630 tonn. pieno carico 1.864 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 82,60 m. lunghezza gall. 79,62 m. larghezza 12,70 m. immersione 4,42 a 5,35 m. |
Motore |
2
motrici a 1 cilindro orizzontale a triplice espansione ? caldaie potenza 2.800 ihp 2 eliche |
Velocità | 15,5 nodi |
Autonomia | 3.040 miglia a 9 nodi |
Combustibile | carbone |
Protezione | nessuna |
Armamento |
8 pezzi a tiro rapido da 105 mm. 5 pezzi a revolver da 37 mm. 2 tubi lanciasiluri da 350 mm. |
Equipaggio | permanente 161 |
Disarmo | ridotta a chiatta nel gennaio 1914 |
Radiazione | // |
Destino | affondata 19 aprile 1917 |
Note tecniche |
Classe di avvisi sprovvisti di corazza e di grande autonomia, erano
unità destinate al servizio oltremare a protezione delle crescenti colonie
tedesche. Vennero classificate incrociatori leggeri di 4ª classe. Armate a brigantino goletta, per la navigazione utilizzavano sia le vele che il motore per aumentare ulteriormente il raggio d'azione senza scalo. Avevano lo scafo in acciaio fasciato in legno rivestito con piastre di rame ed erano provviste di sperone. Disponevano di impianto elettrico e fotocellula. Armamento velico iniziale a brigantino, poi ridotto a goletta a palo. Vennero rifatte varie volte tra il 1898 ed il 1909. |
Note storiche |
La SMS
Seeadler era la terza unità della sua classe. Il nome originale era SMS Kaiseradler, abbandonato prima del varo in favore del costruendo yacht imperiale. Il 25 marzo 1893 l'unità, insieme alla SMS Kaiserin Augusta, salpò per gli Stati Uniti per presenziare ai festeggiamenti del 400° Anniversario della Scoperta dell'America (vedi foto 3252C). In seguito l'unità venne inviata nella stazione dell'Africa Orientale giungendo ad Aden il 20 giugno 1893. Rimase in quei mari sino al 1898 con compiti di sorveglianza partecipando a numerose manovre e ad azioni di repressione indigena. Nel maggio 1898 venne ordinato il ritorno in patria. Nel giugno gettava l'ancora nel porto di Kiel, dove venne disarmata e messa in cantiere ai lavori di ammodernamento. Completata nell'ottobre 1899, la SMS Seeadler venne riarmata e rispedita in Africa Orientale dove giunse nel novembre. Rimase in quelle acque per cinque anni svolgendo operazioni di rappresentanza e partecipando a numerose azioni. Tornò in patria nel 1904. Nell'agosto 1905 venne rimandata nel Tanganika per sedare le numerose ribellioni nel frattempo ivi scoppiate, giungendo a Dar-es-Salaam nell'ottobre 1905 per essere utilizzata in diverse operazioni repressive contro i ribelli. Nel febbraio 1906, dopo aver sedato la ribellione, l'unità venne portata a Città del Capo ai lavori, completati i quali l'unità ritornò a Dar-es-Salaam a metà marzo 1906 rimanendovi operativa sino al gennaio 1914. Il 9 gennaio 1914 salpò per l'ultima volta da Dar-es-Salaam entrando in porto a Kiel il 18. Il 30 gennaio 1914 venne radiata a Danzica. Nell'agosto 1914 allo scoppio della guerra venne portata a Wilhelmshaven ed utilizzata come deposito di munizioni. Il 19 aprile 1917 era ormeggiata in quel porto di carica di mine. Una di esse esplose spaccando ed affondando la nave. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore leggero SMS Seeadler alle schede 3398C, 3399C. |