ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

3397 C.

SEEADLER
1892
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1893 Fotografo: Arthur Renard, Kiel

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Seeadler
Tipo incrociatore non corazzato
Classe Bussard
Unità Bussard
Geier
Condor
Cormoran
Seeadler
Falke
Cantiere Arsenale di Danzica
Impostazione 1890
Varo 2 febbraio 1892
Completamento 1892
Servizio 17 agosto 1892
Dislocamento normale 1.630 tonn.
pieno carico 1.864
tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 82,60 m.
lunghezza gall. 79,62 m.
larghezza 12,70 m.
immersione 4,42 a 5,35 m.
Motore 2 motrici a 1 cilindro orizzontale a triplice espansione
? caldaie
potenza 2.800 ihp
2 eliche
Velocità 15,5 nodi
Autonomia 3.040 miglia a 9 nodi
Combustibile carbone
Protezione nessuna
Armamento 8 pezzi a tiro rapido da 105 mm.
5 pezzi a revolver da 37 mm.
2 tubi lanciasiluri da 350 mm.
Equipaggio permanente 161
Disarmo ridotta a chiatta nel gennaio 1914
Radiazione //
Destino affondata 19 aprile 1917
Note tecniche Classe di avvisi sprovvisti di corazza e di grande autonomia, erano unità destinate al servizio oltremare a protezione delle crescenti colonie tedesche.
Vennero classificate incrociatori leggeri di 4ª classe.
Armate a brigantino goletta,
per la navigazione utilizzavano sia le vele che il motore per aumentare ulteriormente il raggio d'azione senza scalo.
Avevano lo scafo in acciaio fasciato in legno rivestito con piastre di rame ed erano provviste di sperone.
Disponevano di impianto elettrico e fotocellula.
Armamento velico iniziale a brigantino, poi ridotto a goletta a palo.
Vennero rifatte varie volte tra il 1898 ed il 1909.
Note storiche La SMS Seeadler era la terza unità della sua classe.
Il nome originale era SMS
Kaiseradler, abbandonato prima del varo in favore del costruendo yacht imperiale.
Il 25 marzo 1893 l'unità, insieme alla SMS Kaiserin Augusta, salpò per gli Stati Uniti per presenziare ai festeggiamenti del 400° Anniversario della Scoperta dell'America (vedi foto 3252C).
In seguito l'unità venne inviata nella stazione dell'Africa Orientale giungendo ad Aden il 20 giugno 1893.
Rimase in quei mari sino al 1898 con compiti di sorveglianza  partecipando a numerose manovre e ad azioni di repressione indigena.
Nel maggio 1898 venne ordinato il ritorno in patria.
Nel giugno gettava l'ancora nel porto di Kiel, dove venne disarmata e messa in cantiere ai lavori di ammodernamento.
Completata nell'ottobre 1899, la SMS Seeadler venne riarmata e rispedita in Africa Orientale dove giunse nel novembre.
Rimase in quelle acque per cinque anni svolgendo operazioni di rappresentanza e partecipando a numerose azioni.
Tornò in patria nel 1904.
Nell'agosto 1905 venne rimandata nel Tanganika per sedare le numerose ribellioni nel frattempo ivi scoppiate, giungendo a Dar-es-Salaam nell'ottobre 1905 per essere utilizzata in diverse operazioni repressive contro i ribelli.
Nel febbraio 1906, dopo aver sedato la ribellione, l'unità venne portata a Città del Capo ai lavori, completati i quali l'unità ritornò a Dar-es-Salaam a metà marzo 1906 rimanendovi operativa sino al gennaio 1914.
Il 9 gennaio 1914 salpò per l'ultima volta da Dar-es-Salaam entrando in porto a Kiel il 18.
Il 30 gennaio 1914 venne radiata a Danzica.
Nell'agosto 1914 allo scoppio della guerra venne portata a Wilhelmshaven ed utilizzata come deposito di munizioni.
Il 19 aprile 1917 era ormeggiata in quel porto di  carica di mine. Una di esse esplose spaccando ed affondando la nave.
Didascalia  
Foto Altre immagini dell'incrociatore leggero SMS Seeadler alle schede  3398C, 3399C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA