ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

3533 C.
HOVERCRAFT
VERSUCHSGLEITBOOT  1
1915
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1917 c Fotografo: sconosciuto

Origine: foto di Leonardo Formentini

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

L'hovercraft Versuchsgleitboot 1 in cantiere nell'Arsenale di Pola, armato di due siluri da 455 mm.

L'osservazione della foto evidenzia interessanti particolari: la profondità delle eliche e dei timoni rispetto al bordo libero (1 metro circa al bulbo) fa rilevare la notevole portanza che doveva avere il cuscinetto d'aria sotto lo scafo.

Inoltre pare esservi, a centro barca sotto lo scafo a proravia delle eliche, un apparato atto a regolare, insieme al variatore della potenza erogata dai motori, l'assetto e l'elevazione dell'unità sulla superficie onde mantenerla stabile al lancio accurato anche in condizione di mare formato.

Più la si studia, più ci si rende conto di quanto fosse micidiale quest'arma nella sua modernità, anche per le diverse applicazioni che vi si sarebbero potute successivamente sviluppare.

Certamente se questo progetto non fosse stato realizzato a guerra ormai compromessa, la storia della Marina in Adriatico avrebbe potuto avere tutt'altro esito: era tecnicamente provato che la velocità massima raggiunta dal prototipo, di oltre 32 nodi, avrebbe potuto essere ampiamente superata dai successivi miglioramenti tecnici, che non vi furono per l'abbandono del progetto.

Alla fine del conflitto il programma fu ripreso dalla Marina Reale Yugoslava che cercò di perfezionarlo con l’ing. Zeis, ma non si sa con quali risultati.

Il progettista dell'hovercraft, Dagobert Müller von Thomamühl, progettò pure un siluro ad aria compressa addizionata con ossigeno che, testato alla fine della Guerra, era in grado di raggiungere una velocità notevolmente superiore a quelli tradizionali (che raggiungevano i 26/27 nodi), il cui sistema venne in seguito ripreso con successo dai giapponesi (mod. T93) e dagli inglesi negli anni trenta.

Note tecniche e storiche dell'unità alla scheda 3529C.

Altre immagini della SMS Versuchsgleitboot 1 alle schede 3530C, 3531C, 3532C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA