Epoca: anno 1915 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome |
Bari (Regia Marina) Pillau (Impero tedesco ) |
Tipo | incrociatore leggero |
Classe |
Pillau (Marina Imperiale Tedesca) Bari (Regia Marina Italiana) |
Unità |
Pillau - Elbing (Marina Imperiale Tedesca) Bari (Regia Marina Italiana) |
Cantiere | Schichau Werft, Danzica |
Impostazione | 1913 |
Varo | 11 aprile 1914 |
Completamento | 1° dicembre 1914 |
Servizio | 14 dicembre 1914 |
Dislocamento |
normale 4.390 tonn. pieno carico 5.252 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 135,30 m. larghezza 13,60 m. immersione 5,64 m. |
Motore |
2 turbine a vapore Marine caldaie potenza 30.000 shp 2 eliche |
Velocità | 27,5 nodi |
Autonomia | nd |
Combustibile |
1914 carbone 1933/34 nafta |
Protezione | ponte da 13 a 76 mm |
Armamento |
8 pezzi singoli SKL da 150mm / canna 45 calibri 2 pezzi singoli da88 mm 2 tubi lanciasiluri da 500 mm 120 mine |
Equipaggio | 442 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata 28 giugno 1943, poi demolita |
Note tecniche |
Inizialmente l'unità era stata commissionata dalla Marina Imperiale Russa e
chiamata Muraviev Amurskiy. Allo scoppio della guerra venne confiscata dalla Marina Tedesca. Inizialmente progettata per ricevere i cannoni russi da 130mm, venne invece armata con otto pezzi tedeschi da 150 mm. La SMS Pillau e la SMS Elbing furono le prime unità tedesche ad essere armate con quel tipo di cannone. Divenuta italiana con il nome di RN Bari, tra il 1920 ed il 1924 fu sottoposta ad estesi lavori di ammodernamento con pesanti modifiche a sovrastrutture e apparato motore. Fu diminuito il numero dei fumaioli e sostituiti i pezzi da 88 mm con 3 da 76 mm e mitragliere da 13,2 mm e venne riclassificata incrociatore leggero. Nel 1933-34, è stata rinnovata per venire adattata al servizio coloniale. Nel 1943, ormeggiata nel porto di Livorno in attesa di essere convertita in nave per la difesa antiaerea, fu affondata da un bombardamento. |
Note storiche |
All'entrata in servizio la SMS Pillau fu assegnata alla 2a Flottiglia
Esploratori. Prestò servizio nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, partecipando alla Battaglia del Golfo di Riga nel mese di agosto 1915 ed alla Battaglia dello Jutland il 31 Maggio - 1° Giugno 1916, dopo la fine della quale la SMS Pillau servì di scorta al ritorno in Germania dell'incrociatore da battaglia SMS Seydlitz, gravemente danneggiato. L'ultima azione della SMS Pillau nella prima guerra mondiale fu la partecipazione alla Seconda Battaglia di Helgoland Bight. Assegnata all'Italia, arrivò a Taranto nel 1920. Inizialmente fu classificata esploratore. Tra il 1920 e 1924 fu sottoposta ai lavori a Taranto. Prima della seconda guerra mondiale effettuò crociere in Mediterraneo, in Atlantico, nel Mar Rosso. Iniziata la 2.a guerra mondiale, nel 1940 fu assegnata alla difesa antiaerea di Brindisi ed a supporto degli sbarchi a Corfù. Nel 1941 partecipò all'occupazione di Cefalonia. Svolse compiti di soccorso e scorta convogli, oltre a bombardamenti antipartigiani contro le coste greche e montenegrine. Nel novembre 1942 prese parte allo sbarco di Bastia in Corsica. In attesa della riconversione, il 28 giugno 1943 fu colpita da diverse bombe in porto a Livorno nel corso di un massiccio bombardamento aereo americano. Portata su un bassofondo per evitarne la perdita, risultò tuttavia troppo danneggiata per la riparazione. L'unità, ancora affiorante, fu ulteriormente sabotata al momento dell'Armistizio per renderla inutilizzabile dagli occupanti tedeschi. Il relitto è stato demolito nel dopoguerra. |
Didascalia | Cartolina del periodo in cui batteva bandiera tedesca. |
Foto | Altre immagini della SMS Pillau - RN Bari alle schede 3588C, 3589C, 3590C, 3591C, 3592C, 3593C, 3594C. |