ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

3587 C.
 BARI

EX PILLAU
1914
Click per ingrandire

Epoca: anno 1915 c Fotografo: sconosciuto

Origine: cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Bari (Regia Marina)
Pillau (Impero tedesco )
Tipo incrociatore leggero
Classe Pillau (Marina Imperiale Tedesca)
Bari (Regia Marina Italiana)
Unità Pillau - Elbing (Marina Imperiale Tedesca)
Bari (Regia Marina Italiana)
Cantiere Schichau Werft, Danzica
Impostazione 1913
Varo 11 aprile 1914
Completamento 1° dicembre 1914
Servizio 14 dicembre 1914
Dislocamento normale 4.390 tonn.
pieno carico 5.252 tonn.
Dimensioni lunghezza 135,30 m.
larghezza 13,60 m.
immersione 5,64 m.
Motore 2 turbine a vapore Marine
caldaie
potenza 30.000 shp
2 eliche
Velocità 27,5 nodi
Autonomia nd
Combustibile 1914 carbone
1933/34 nafta
Protezione ponte da 13 a 76 mm
Armamento 8 pezzi singoli SKL da 150mm / canna 45 calibri
2 pezzi singoli da88 mm
2 tubi lanciasiluri da 500 mm
120 mine
Equipaggio 442
Disarmo //
Radiazione //
Destino affondata 28 giugno 1943, poi demolita
Note tecniche Inizialmente l'unità era stata commissionata dalla Marina Imperiale Russa e chiamata Muraviev Amurskiy.
Allo scoppio della guerra venne confiscata dalla Marina Tedesca.
Inizialmente progettata per ricevere i cannoni russi da 130mm, venne invece armata con otto pezzi tedeschi da 150 mm.
La SMS Pillau e la SMS Elbing furono le prime unità tedesche ad essere armate con quel tipo di cannone.
Divenuta italiana con il nome di RN Bari, tra il 1920 ed il 1924 fu sottoposta ad estesi lavori di ammodernamento con pesanti modifiche a sovrastrutture e apparato motore. Fu diminuito il numero dei fumaioli e sostituiti i pezzi da 88 mm con 3 da 76 mm e mitragliere da 13,2 mm e venne riclassificata incrociatore leggero.
Nel 1933-34, è stata rinnovata per venire adattata al servizio coloniale.
Nel 1943, ormeggiata nel porto di Livorno in attesa di essere convertita in nave per la difesa antiaerea, fu affondata da un bombardamento.
Note storiche All'entrata in servizio la SMS Pillau fu assegnata alla 2a Flottiglia Esploratori.
Prestò servizio nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, partecipando alla Battaglia del Golfo di Riga nel mese di agosto 1915 ed alla Battaglia dello Jutland il 31 Maggio - 1° Giugno 1916, dopo la fine della quale la SMS Pillau servì di scorta al ritorno in Germania dell'incrociatore da battaglia SMS Seydlitz, gravemente danneggiato.
L'ultima azione della SMS Pillau nella prima guerra mondiale fu la partecipazione alla Seconda Battaglia di Helgoland Bight.
Assegnata all'Italia, arrivò a Taranto nel 1920.
Inizialmente fu classificata esploratore.
Tra il 1920 e 1924 fu sottoposta ai lavori a Taranto.
Prima della seconda guerra mondiale effettuò crociere in Mediterraneo, in Atlantico, nel Mar Rosso.
Iniziata la 2.a guerra mondiale, nel 1940 fu assegnata alla difesa antiaerea di Brindisi ed a supporto degli sbarchi a Corfù.
Nel 1941 partecipò all'occupazione di Cefalonia. Svolse compiti di soccorso e scorta convogli, oltre a bombardamenti antipartigiani contro le coste greche e montenegrine.
Nel novembre 1942 prese parte allo sbarco di Bastia in Corsica.
In attesa della riconversione, il 28 giugno 1943 fu colpita da diverse bombe in porto a Livorno nel corso di un massiccio bombardamento aereo americano.
Portata su un bassofondo per evitarne la perdita, risultò tuttavia troppo danneggiata per la riparazione.
L'unità, ancora affiorante, fu ulteriormente sabotata al momento dell'Armistizio per renderla inutilizzabile dagli occupanti tedeschi.
Il relitto è stato demolito nel dopoguerra.
Didascalia Cartolina del periodo in cui batteva bandiera tedesca.
Foto Altre immagini della SMS Pillau - RN Bari alle schede 3588C, 3589C, 3590C, 3591C, 3592C, 3593C, 3594C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA