Epoca: anno 1906 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: M.
Mosneagu, G. O. Nicolae, Marina Militara Romana 1860-1960, |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Major Dimitrie Giurescu |
Tipo | vedetta torpediniera fluviale veloce |
Classe | Bogdan |
Unità |
1 -
Major Constantin Ene 2 - Capitan Nicolae Lascar Bogdan 3 - Major Gheorghe Sontu 4 - Major Dimitrie Giurescu 5 - Maior Nicolae Grigore Ioan 6 - Capitan Mihail Romano 7 - Lieutenent Dimitrie Calinescu 8 - Capitan Valter Maracineanu |
Cantiere | Thames Iron Works, Londra |
Impostazione | 1906 |
Varo | 1907 |
Completamento | 1907 |
Servizio | 19 settembre 1907 |
Dislocamento | 45 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 30,04 m. larghezza 3,96 m. immersione 0,92 m. |
Motore |
2 motrici a vapore a duplice espansione con
invertitore cilindro 1 Ø 205,74cm, cilindro 2 Ø 43,18cm, corsa 22,86cm 2 caldaie tubolari Thames Iron Works potenza 550 hp 2 eliche a tre pale in bronzo Ø 100,58cm |
Velocità | 18 nodi |
Autonomia | 190 miglia a 14 nodi |
Combustibile | nafta |
Protezione | // |
Armamento |
1 cannone Skoda da 47 mm 1 mitragliera Maxim MG da 6,5 mm 2 tubi lanciasiluri prodieri da 356 mm. |
Equipaggio | 20 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | 1944 catturata dalla Marina Sovietica, riconsegnata alla Romania |
Note tecniche |
Scafo in acciaio. Disponeva di due lanciasiluri a tenaglia sulle fiancate a proravia e due siluri di scorta sul ponte a poppavia. Un potente proiettore elettrico per la ricerca notturna era piazzato sopra il torrione. I serbatoi di carburante erano posizionati due per lato alle caldaie. La ventilazione forzata della sala macchine era assicurata da un grande ventilatore elettrico che risucchiava aria fresca da un boccaporto posto sopra il locale caldaie che, dopo aver attraversato il locale macchine, la spingeva in una manica a vento con tetto a fungo, provvista anch'essa di ventilatore ad estrazione, posta a poppavia. Nella timoneria trovava posto il gruppo elettrogeno con dinamo da 8 kilowatt per l'illuminazione, i servizi della nave e per il proiettore. Quattro pompe di sentina, ognuna della capacità di 8 tonnellate/ora, erano sistemate in ciascun compartimento stagno. Due telegrafi a risposta Chadburn erano in torre di comando per le comunicazioni con entrambi i motori. |
Note storiche |
Il 1° gennaio 1882 venne istituita la Divisione
Torpediniere della Flottiglia Rumena per la difesa antisommergibili delle
acque territoriali. Tra il 1906 ed il 1907 vennero ordinate otto nuove torpediniere al Cantiere Thames Iron Works di Londra. Il trasferimento delle unità da Londra avvenne a rimorchio per via fluviale dal Reno imboccato a Rotterdam. Attraverso il Canale Reno - Mainz - Danubio le unità, dopo sei settimane di navigazione, giunsero a Galatz in Romania, dove vennero inserite nella Flottiglia Torpediniere prendendo il nome di alcuni eroi della Guerra di Indipendenza. Quattro unità della classe erano ancora operative allo scoppio della seconda guerra mondiale: Maior Constantin Ene, Capitan Lascar Bogdan, Capitan Mihail Romano e Major Dimitrie Giurescu. La Capitan Nicolae Lascar Bogdan venne affondata il 24 agosto 1944 nel Canale Stambul presso il Bosforo da un bombardamento aereo avvenuto successivamente alla conclusione dell'Armistizio ed in seguito recuperata. La Maior Constantin Ene venne sequestrata dalla Marina Sovietica il 1° settembre 1944 ad Harsova. Queste quattro unità sopravvissero alla guerra, al termine della quale vennero riconsegnate alla Romania che le rinominò: Maior Constantin Ene = V1 Capitano Lascar Bogdan = V2 Capitan Mihail Romano = V3 Major Dimitrie Giurescu = V4. Nel 1958 risultavano ancora in servizio. La Legge che istituiva il primo Comando Generale della
Flottiglia da Guerra Rumena venne promulgata a Iasi il 13 maggio 1860. |
Didascalia | Cartolina con le nuove unità all'ormeggio sulla riva del Danubio |
Foto | Altre immagini della torpediniera Maior Dimitrie Giurescu alle schede 4015C, . |