Epoca: 26 marzo 1904 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome |
1905-1918 Temes (Austria-Ungheria) 11.1918 Drina (Yugoslavia) 04.1920 Ardeal (Romania) 05.09.1944 Azov (URSS) 1946 Ardeal (Romania) 07.1951 M207 (Romania) |
Tipo | monitore |
Classe |
Temes (Austria-Ungheria) Basarabia (Romania) |
Unità |
Marina Austro-Ungarica: Bodrog Temes Körös Szamos Enns Inn Sava Temes II Bosna Marina Rumena: Ardeal Basarabia Bucovina |
Cantiere | Danubius Schönischen & Hartmann AG, Budapest, Austria-Uungheria |
Impostazione | 30 gennaio 1903 |
Completamento | 1904 |
Varo | 26 marzo 1904 |
Servizio | 15 marzo 1905 |
Dislocamento |
normale 442,47 tonn. a pieno carico 485,75 tonn (sino al 1917) a pieno carico 570 tonn (dal 1917) |
Dimensioni |
lunghezza fuori tutto 56.2 m (alla costruzione) lunghezza fuori tutto 58.6 m (dal 1917) larghezza 9.56 m. immersione 1.22 m. (alla costruzione) immersione 1.18 m (dal 1917) |
Motore |
2 motrici a vapore Schichau Elbing a triplice espansione 2 caldaie Yarrow 1400 PSi 2 eliche |
Velocità | 13 nodi |
Autonomia | 1080 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 62 t |
Protezione |
cintura 25 mm torri 75 mm ponte 40 mm torrione 25 mm. |
Armamento |
origine: 2 cannoni da 105mm L/35 2 Bofors da 40 mm 4 mitragliere Oerlikon da 20 mm 1 obice da 120 L/10 mm 1 mitragliera MG da 8 mm 1914: 2 cannoni da 120 L/35 1 mitragliera MG da 8 mm 1917: 2 cannoni da 120mm L/35 2 cannoni da 90mm L/45 4 mitragliere MG 1918: 2 cannoni K.04 da 120 L/33 2 pezzi da 90mm L/42 2 mitragliere Skoda 47mm L/40 4 mitragliere da 8,3mm L/66 1920: 3 cannoni da 120 mm armamento minore 1937: 3 cannoni da 120 mm 6 cannoni AA da 37 mm 4 mitragliere AA da 20 mm |
Equipaggio | in origine 77, poi 86, 89 |
Disarmo | 1954 |
Radiazione | 1954 |
Destino | demolita 1955 |
Note tecniche |
La sua costruzione, originariamente prevista per il 1902, iniziò solo nel
1903. Venne completata nel 1904, insieme alla gemella SMS Bodrog. Il costo totale delle due navi fu di 2.788.181 corone austriache. Nella sua storia subì molteplici modifiche all'armamento. Nel rifacimento del 1917 venne allungato lo scafo di 2,40 metri ed il pescaggio medio, nonostante l'imbarco di maggiori artiglierie, scese di 4 cm. Nel rifacimento del 1937-1938 venne eliminata la torre prodiera per far posto ad un consistente armamento antiaereo che durante la IIª GM venne ulteriormente incrementato. |
Note storiche |
Il 10 novembre 1904 l'unità fu assegnata al Distaccamento di Marina di
Budapest. Nel 1908 l'unità divenne capo flottiglia del Danubio. Partecipò alla prima guerra mondiale. Il 29 luglio 1914, giorno stesso della Dichiarazione di Guerra, unitamente alla gemella Bodrog partecipò al bombardamento di Belgrado. Il 23 ottobre 1914 urtò una mina nei pressi dell'isola di Grabovici, affondando. Recuperata il 27 giugno 1916, venne rimorchiata nel Cantiere Ganz-Danubius a Budapest per le riparazioni tornando in servizio, migliorata, il 23 aprile 1917. Il 31 dicembre 1918 le truppe del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni sequestrarono la nave e la inserirono nella nuova Marina Jugoslava con il nome di Drina. Posta sotto controllo britannico, in forza del Trattato di Pace il 15 aprile 1920 l'unità venne destinata alla Romania come riparazioni di guerra, che la mise in servizio con il nome di Ardeal. Il 5 settembre 1944 venne catturata dalle truppe sovietiche e rinominata Azov (a Berdjansk). Nel luglio 1951, restituita alla Romania, prese il nome di M207. Demolita nel 1955. |
Didascalia | Il varo. |
Foto | Altre immagini dell'unità alle schede 4019C, 4020C, 4021C, 4022C. |