ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

4043 C.

NALUCA 
TORPEDINIERA ex Tb-82F
1914

Epoca: anno 1932 Fotografo: sconosciuto 

Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Tb 82F (Austria-Ungheria 1914-1920)
Naluca (Romania 1920-1944)
Tipo torpediniera
Classe Naluca (Romania)
Unità Naluca (ex Tb 82F)
Fulgerul (ex Tb 84F)
Smeul (ex Tb 93F)
Cantiere Danubius, Porto Re, Austria-Unghria
Impostazione 30 ottobre 1913
Varo 11 agosto 1914
Completamento 1916
Servizio Austria-Ungheria 30 agosto 1916
Romania luglio 1920
Dislocamento normale 243,9 tonn.
pieno carico 267 tonn.
Dimensioni lunghezza p.p. 57,80 m.
lunghezza ft
58,76 m.
larghezza
5,84 m.
immersione 1,50 m.
Motore 2 turbine AEG-Curtiss a vapore
2 caldaie tubolari Yarrow a combustione mista
potenza 6000 hp
2 eliche
Velocità normale 26,45 nodi
max 28 nodi
Autonomia 1200 miglia a 16 nodi
Combustibile carbone 20,2 t + nafta 31 t
Protezione //
Armamento 2 pezzi singoli Škoda K10 calibro 66/30
1 mitragliera MG calibro 8,3/66
2 tubi  doppi di lanciasiluri da 450 mm
Equipaggio 41 (3 ufficiali e 39 comuni)
Disarmo //
Radiazione //
Destino affondata 20 agosto 1944
Note tecniche Classe di torpediniere Austroungariche.
Armamento 1939 Naluca e Smeul:
2 pezzi singoli Škoda K10 calibro 66/30
1 mitragliera calibro 8,3/66
1 pezzo Škoda C/30 calibro 37/83
1 pezzo Škoda C/38 calibro 20/65
4 lanciabombe di profondità
2 posamine
Armamento aggiunto 1943-1944 a Naluca e Smeul:
2 tubi doppi di lanciasiluri da 450 mm
Note storiche Lo scafo venne costruito nel cantiere di Porto Re.
Rimorchiata a Pola, quivi vennero realizzati i ponti.
Nel giugno 1916 fu rimorchiata a Fiume dove terminò l'allestimento.
Alle prove, non raggiungendo la velocità prevista, vennero sostituite le eliche.
Il costo di costruzione per ogni unità fu di 993.750 corone.
Entrò in servizio il 30 agosto 1916 sotto la sigla Tb-82F.
Il 23 settembre 1916 venne utilizzata come posamine nel delta del Po.
Il 5 novembre trasferita a Cattaro.
Il 28 novembre inviata al controllo del Canale di Otranto.
Il 9 febbraio 1917 in cantiere a Pola per riparazioni.
Il 4 marzo trasferita a Cattaro.
L'11 agosto trasferita a Pola.
Il 19 novembre posa mine nel delta del Po.
Segue la scorta a 7 sommergibili, 2 dragamine e 37 convogli.
Il 5 marzo 1918 è inviata a Cattaro.
L'8 aprile soccorre un idrovolante a 60 miglia da Punta d'Ostro.
Il 19 agosto soccorre i passeggeri del vapore Goritia affondato per esplosione.
Il 1° novembre posa mine nel Golfo della Drina (Albania).
Il 10 ottobre effettua un tentativo di salvataggio del piroscafo Oceana arenato a Capo Rodoni a causa dell'urto con una mina.
Seguirono diversi servizi di scorta ai convogli sino al termine del conflitto.
Nel 1920 fu trasferita alla Romania in conto riparazioni di guerra e ribattezzata Naluca.
Prestò servizio nel Mar Nero come dragamine.
Nel 1944 venne convertita in unità ausiliaria.
Il 20 agosto 1944 venne affondata a Costanza da un bombardamento aereo sovietico.

La gemella Smeul (ex austroungarica Tb-93F) impostata nel gennaio 1915, varata il 25 novembre 1915 dal Cantiere Danubius di Porto Re, Austria-Ungheria, in servizio nell'aprile 1916, venne consegnata alla Romania nel luglio 1920. Il 5 settembre 1944 venne catturata dalle truppe sovietiche a Costanza. Il 14 settembre 1944 venne inserita nella Marina Sovietica con il nome di Toros in servizio come guardia portuale. Il 12 ottobre 1945 fu restituita alla Romania. Venne radiata nel 1960.

La gemella Fulgerul (ex austroungarica Tb-84F) impostata nel novembre 1913, varata il 21 novembre 1914 dal Cantiere Danubius di Porto Re, Austria-Ungheria, in servizio nel novembre 1916, venne consegnata alla Romania nel luglio 1920. Affondò l'8 febbraio 1922 nel Bosforo, in viaggio verso la Romania.

Didascalia  
Foto Altre immagini della nave alle schede 4044C, .

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA