ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

4085 C.

CAMOGLI
1905

Click per ingrandire

Epoca: anno 1935 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Ufficio Storico della Marina Militare

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Antioche (peschereccio)
Nembo (rimorchiatore - dragamine)
Camogli (trasporto)
Tipo rimorchiatore
Classe Camogli
UnitÓ Camogli
Cantiere Smith's Dock Co., North Shields, Gran Bretagna, n░ di cantiere 766
Impostazione 1905
Varo 4 maggio 1905
Completamento 1905
Servizio acquisto 15 maggio 1915 dalla Regia Marina Italiana
1░ luglio 1915 nella Regia Marina Italiana
Dislocamento 360 t
Stazza origine: lorda 249 t; netta 80 t
1966:    lorda 200 t; netta
Dimensioni origine: lunghezza 38,10 m
              larghezza 6,71 m
              immersione 3,66 m
1953:     lunghezza 40,75 m
              larghezza 6,49 m
              immersione m
Motore origine:
1 turbina a vapore a triplice espansione (32, 51, 86 cm, corsa 64 cm).
potenza 500 CV della Shields Engineering Co. Ltd, North Shields

1951:
1 motrice a nafta, 5 cilindri a 2 tempi (280 x 490mm), 550 CV costruita nel 1941 da Harland & Wolff, Belfast
1 elica
VelocitÓ 11 nodi
Autonomia nd
Combustibile carbone, nafta
Protezione //
Armamento 1 pezzo da 76mm
1 pezzo da 40mm
Equipaggio 19
Disarmo  
Radiazione  
Destino sconosciuto
Note tecniche Scafo in acciaio.
Ex mercantile francese Antioche, l'unitÓ venne acquistato dalla Regia Marina il 15 maggio 1915 come vedetta e ribattezzata Nembo.
Porto di armamento La Spezia.
Il 9 settembre 1924 venne ribattezzata Camogli ed utilizzata come rimorchiatore.
Dal 1927 venne adibita al servizio trasporti.
Il 10 ottobre 1943* (altre fonti indicano il 30) trovandosi in navigazione in Egeo, venne affondata da un raid aereo tedesco nei pressi dell'isola di Patmos.
Recuperata e portata ai lavori, ebbe ancora lunga vita sotto altri armatori.
Note storiche Armatori:
1905 armatore G. Connor, La Rochelle, denominata Antioche.
1912 armatore Astle (Oscar Dahl), La Rochelle, peschereccio.
15.05.1915 requisita dalla Marina Francese.
25.05.1915 Regia Marina Italiana come vedetta; ribattezzata Nembo.
01.07.1915 in servizio come rimorchiatore.
25.4.1917 in riserva.
08.1919 in servizio come dragamine.
09.09.1924 ribattezzata Camogli.
1927 in servizio come trasporto.
08.09.1943: in servizio a Lero, Grecia.
10.10.1943*: affondata a Patmos da raid aereo tedesco.
1948 recuperata e trasformata in nave da carico.
1948 acquisita dal Municipio di Patmos, Grecia.
1950 venduta a M. Tzonis, Pireo, ribattezzata Nina.
1951 rimotorizzata con motrice Harland & Wollf del 1941.
08.1951 ribattezzata Nina.
11.1953 venduta a NE Anatonlikis Mesogeiou & Co, Pireo.
07.1955 ribattezzata Chrysanti II poi Chrysanti.
1962 venduta a S. Baxevani, G. Rodousakis & G. Androusakis, Pireo.
1963 venduta a P. & I. Fillipakos, Pireo.
06.1968 ribattezzata Maria K.
03.1970 venduta a E. & G. Karpovic, Pireo.
03.1970 venduta ad armatore estero e cancellata dai Registri greci.
Dal 1976 al 1979 era ancora presente nei Registri dei Lloyds.
Non si conosce il destino finale.

Le navi di questo tipo acquisite dalla Regia Marina nel maggio - giugno 1915 furono dieci:
- Antioche rinominata Antiochia poi Nembo
- Bayard rinominata Baiardo
- Dauphin II rinominata Delfino
- Germaine rinominata Germana poi Scolta
- Grebe rinominata Pinguino
- Marthe rinominata Marta
- Maumusson rinominata Monsone I, perduta
- Pelican II rinominata Pellicano poi Pellicano II poi Gorgo
- Petrel III rinominata Falco poi Falco II poi Abisso
- Thais rinominata Taide poi Rondine
- Grebe II, requisita 6.8.1915 ad Arcachon, in servizio nella Regia Marina dal 2.1916 al 17.7.1919, dissequestrata il  30.8.1919.
Didascalia La RN Camogli nel Golfo di Spezia.
Foto Altre immagini della RN Camogli alle schede 4086C, 4087C, 4088C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA