Epoca della foto: anno 1895 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: W. Aichelburg, Register der k(u)k Kriegschiffe. NW Verlag, Wien |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Secretär |
Tipo | torpediniera |
Classe | Sperber |
Unità |
Sperber Habicht Bussard Condor Geier Uhu Würger Kranich Reiher Ibis Harpie Flaming Secretär Weihe Marabu Kukuk Star Krähe Rabe Elster Kibitz |
Cantiere | Stabilimento Tecnico Triestino, Trieste |
Impostazione | dicembre 1888 |
Varo | ottobre 1889 |
Completamento | gennaio 1890 |
Servizio | 9 febbraio 1890 |
Dislocamento |
normale 78 tonn. pieno carico 83 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 39,88 m. larghezza 4,80 m. immersione 1,90 m. |
Propulsione |
1 motrice a tre cilindri Stabilimento Tecnico Triestino 1 caldaia cilindrica potenza 900 PSi 1 elica |
Velocità | 20 nodi |
Autonomia | nd |
Combustibile | carbone 19 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
1 tubo lanciasiluri a prua 1 tubo lanciasiluri in coperta 2 pezzi SFK da 37 mm. sulle fiancate |
Equipaggio | 16 |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1918 |
Destino | consegnata all'Italia nel 1920 - demolita in Italia |
Note tecniche | |
Note storiche |
Il 26 ottobre 1890 l'unità venne assegnata alla Squadra Navale. Nel 1885 venne riadattata per l'utilizzo della nafta anziché il carbone. Nei tre anni seguenti venne utilizzata per compiti di sorveglianza costiera. Nel 1898 venne riadattata al consumo del carbone, al momento ancora più affidabile. Rimessa nella Squadra, dal 1901 svolse compiti di avviso. Nel 1902 partecipò alle manovre della Flotta ed alle esercitazioni agli sbarchi e così per i quattro anni seguenti. Il 21 dicembre 1906 venne assegnata alla Scuola Torpediniere. Il 1° maggio 1908 prestò servizio nella Scuola Macchinisti. Nel 1910 venne ribattezzata con il numero 27. Nel 1912 venne asportato il tubo lanciasiluri e chiuso il boccaporto di lancio a prua. Nel 1913 l'unità fu trasformata in dragamine. Sopravvissuta alla guerra, nel 1920 venne ceduta all'Italia. |
Didascalia | |
Foto |