La nave a palo Hawaiian Isles
fu costruita nel febbraio 1892 da C. Connell & Co. di Glasgow
Scafo in
acciaio.
Stazza
2179
tsl e
1944
tsn.
Lunghezza m. 82,30.
Larghezza m. 13,10.
Immersione m. 7,20.
Era armata di
velacci, controvelacci, coltellacci e vele di caccia.
Venne utilizzata per il trasporto dello zucchero
hawaiano negli Stati Uniti.
1892 Armatore Hawaiian Construction Co.
di Honolulu.
1893
Venduta ad A. Nelson di Honolulu.
1894 Rivenduta alla Società
A. Welch & Co. sempre di Honolulu.
1900 Armatore Welch & Co., Honolulu.
1902 Ceduta alla Hawaiian Construction Co., San Francisco.
(managers Welch & Co.)
Capt. Walter M. Mallet
1902-1909.
1906
Armatore Matson Navigation Co. di San Francisco.
1909 Ceduta alla Alaska Packers Association per
$ 60.000:
Ribattezzata Star of Greenland.
Capt. P. H. Peterson
1909-1926.
1926 settembre venne disarmata ad Alameda in California.
1930 Venduta
a
Rederi A/B Sunnan
Stiftelsen Abraham Rydberg
(mng P. G. Thulin),
Stoccolma per $ 19.000. Utilizzata come mercantile e nave scuola e ribattezzata
Abraham Rydberg (III).
Nel gennaio
1930 salpava da San Francisco con un carico di grano per l'Inghilterra
dove
arrivò dopo 124 giorni.
In seguito
venne messa sulle rotte del grano australiano per l'Europa.
Il 10 maggio 1936
a 45 miglia a sud di Eddystone fece
collisione con il piroscafo
britannico
Koranton
(6695 tsl
del 1920).
Ebbe danni allo scafo e perse l'alberetto
di maestra. Venne portata a Blyth
per le riparazioni.
1942 Il 15 marzo
venne messa in disarmo a Baltimora, USA, causa guerra.
1943 maggio
ceduta all'Armatore portoghese Julio Ribeiro Campos di Oporto.
Ribattezzata Foz
do Douro.
1945 Convertita a brigantino, vennero
montati due
motori diesel ausiliari da 650 hp
cadauno
nel cantiere Kensington Shipyard & Dockyard Corp. di Filadelfia.
Nuova stazza 2323 tsl,
1984 tsn.
1946 Venne riarmata a brigantino a palo.
1951 Armatore Sociedade Industrial Ultramarina, Lisbona.
Registro Bissau.
1954 Armatore Silva & Dias, Lisbona.
1956 Armatore Société Anonyme Bonita, Tangeri.
Infine nel
1957, dopo sessantacinque anni di mare, fu avviata alla demolizione che
avvenne a La Spezia.
Altre
immagini del bastimento alle schede
290A,
916A,
979A,
989A. |