Il brigantino a palo
Saint Louis pronto al varo.
All'epoca era invalso l'uso di dipingere sulle
fiancate dei finti portelli di cannone a somiglianza delle navi della marina
militare per scoraggiare eventuali abbordaggi pirateschi ancora praticati nel
Levante e vicino alle coste nordafricane.
Venne varato nell'aprile 1875 dal cantiere Boasi di Sestri Ponente.
Scafo in legno.
Stazzava 593 tsl, 525 tsn.
Lunghezza m. 47,00.
Larghezza m. 9,34.
Immersione m. 5,72.
1875-1888 Armatore Michel Balande di
Bordeaux.
Capt. A. Lorient.
Capt. P. Eymery.
1889-1908 Armatore Gutschow & Piza, Valparaiso, Cile.
Ribattezzato
Olga.
Nuova stazza 616 tsl, 585 tsn.
Capt. Fahnsen.
1909-1927 Armatore L. Piza y Cia., Valparaiso, Cile.
Capt. H. Hibben.
Non si
hanno notizie sul destino finale della nave.
|