ARCHIVIO VECCHIE VELE


054 A.

SILENZIO

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca della foto: anno 1890 Foto: Bristol Museum

Origine: Archivio Tomaso Gropallo

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il brigantino a palo Silenzio nel porto di Bristol.

Costruito nel 1875 dai cantieri Baglietto di Varazze per i Fratelli Multedo di Genova che poi lo rivendettero ai Fratelli De Negri di Camogli.

Fu un vero viaggiatore del mondo: navigando alla ventura laddove lo portavano i noli, non c'era porto dal Golfo Persico al Mar Baltico al Nord Atlantico al Sud America che questo veliero non avesse toccato.

Il 2 febbraio 1878 fu segnalato nel fiume di Rangoon a caricare riso per l'Inghilterra.

Non era un bastimento veloce ma ben portante e manovriero; fece tuttavia dei buoni passaggi: nel 1883 da Aden a Chittagong in 31 giorni, nel 1885 Pisagua - New York 88 giorni.

Come tutti i vecchi velieri, negli ultimi anni finì nei viaggi di Pensacola, Texas, a caricare legname per l'Europa.

Infine fu ceduto ai Fratelli Dapelo di Camogli e messo nel traffico del carbone di legna in Mediterraneo per poi finire come pontone nel porto di Genova.

Così avrebbe dovuto compiersi il destino di questo bel veliero.

Tuttavia proprio in quel tempo scoppiò la prima guerra mondiale ed il bastimento divenne ancora utile: come chiatta a rimorchio trasportò ancora molte merci da un porto italiano all'altro.

Quando la guerra finì cessarono anche i viaggi del Silenzio: servì ancora come pontone nel porto di Genova finché nel 1928, corroso dal tempo e dalla salsedine, venne demolito dopo 76 anni di servizio.

ELENCO ALFABETICO VELIERI