Epoca della foto: anno 1895 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: State Library of South Australia - A.D. Edwardes Collection |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave
William Law
scioglie le vele in procinto di salpare. Venne costruita nell'ottobre 1891 dal cantiere Russel & Co. di Greenock. Era uno ship del tipo "Blue Nose". Scafo in acciaio. Stazza 1774 tsl, 1631 tsn. Lunghezza m. 76,83. Larghezza m. 12,20. Immersione m. 6,80. Armatori: 1891 William Law Shipping Co. Ltd. (W.Law & Co.), porto di armamento Yarmouth, Nuova Scozia, Canada. Cap. B.A. Abbot 1881-1891 Cap. E.F. Hurlbert 1901 1902 Smith Brothers Shipping Ltd. (C.S. Smith manager), Burnham-On-Crouch. Registro Cardiff. Rinominata Hilbre. Cap. Oscar W. Smith 1902 1905 Biagio Scotto Lachianca, Procida. Compartimento Marittimo di Napoli. Ribattezzata Buenos Ayres. Cap. A. Barbieri 1905-1917 Era una delle navi più belle dell'armamento meridionale. Per conto del Lachianca navigò quasi sempre nel Pacifico. Il 7 febbraio 1917 si trovava in navigazione da Iquique a Gibilterra per ordini, quando alla Lat. 5° N e Long. 31° W veniva catturata dal corsaro tedesco SMS Seeadler (incrociatore leggero della Marina Imperiale Germanica, vedi schede 889A e 890A) comandato dal Conte Felix Von Lückner, condotta a rimorchio e poi affondata con cariche esplosive. Altra immagine della nave alla scheda N° 1286A. |