ARCHIVIO VECCHIE VELE




073 A.

BUENOS AYRES
WEILLIAM LAW
HILBRE

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca della foto: anno 1895 c Fotografo: sconosciuto

Origine: State Library of South Australia           -        A.D. Edwardes Collection

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave William Law scioglie le vele in procinto di salpare.

Venne costruita nell'ottobre 1891 dal cantiere Russel & Co. di Greenock.
Era uno ship del tipo "Blue Nose".

Scafo in acciaio.
Stazza 1774 tsl, 1631 tsn.
Lunghezza m. 76,83.
Larghezza m. 12,20.
Immersione m. 6,80.

Armatori:

1891 William Law Shipping Co. Ltd. (W.Law & Co.), porto di armamento Yarmouth,
         Nuova Scozia, Canada.
         Cap. B.A. Abbot 1881-1891
         Cap. E.F. Hurlbert 1901

1902 Smith Brothers Shipping Ltd. (C.S. Smith manager), Burnham-On-Crouch.
         Registro Cardiff.
         Rinominata
Hilbre.
         Cap. Oscar W. Smith 1902

1905 Biagio Scotto Lachianca, Procida. Compartimento Marittimo di Napoli.
         Ribattezzata
Buenos Ayres.
         Cap. A. Barbieri 1905-1917

         Era una delle navi più belle dell'armamento meridionale.
         Per conto del Lachianca navigò quasi sempre nel Pacifico.


Il 7 febbraio 1917 si trovava in navigazione da Iquique a Gibilterra per ordini, quando alla Lat. 5° N e Long. 31° W veniva catturata
dal corsaro tedesco SMS Seeadler (incrociatore leggero della Marina Imperiale Germanica, vedi schede
889A e 890A) comandato dal Conte Felix Von Lückner, condotta a rimorchio e poi affondata con cariche esplosive.

Altra immagine della nave alla scheda N° 1286A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI