Epoca della foto: anno 1894 | Foto: Bristol Museum |
Origine: Archivio Tomaso Gropallo |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino a palo
Avanti Savoia
sul fiume Avon per Bristol.
Scafo in acciaio. La prima campagna si svolse con partenza in zavorra per il dock di Barry dove caricò carbone per Montevideo. Da Montevideo caricò per Moulmein e da qui stivò legname con destinazione Falmouth per ordini. A Falmouth ebbe ordini di trasferirsi a Cardiff per caricare per il Callao. Scaricato al Callao andò a San Francisco per ordini. Da San Francisco partì con un carico di grano per Sligo. Ecco alcuni dei suoi migliori passaggi che seguirono:
Nel 1895 da New York ad Anjer 108 giorni;
Nel 1909 il bastimento fu venduto all'Armatore Nicola Rocca di
Loano. Per conto del nuovo armatore giunse a Bristol per ordini in arrivo da Bombay passando il Capo di Buona Speranza. Da Bristol si trasferì a Cardiff per caricare carbone da portare in Valparaiso per le ferrovie cilene per conto della Ditta Benyon.
Al passaggio del Capo Horn viene danneggiato da un violento uragano. Qui viene abbandonato agli assicuratori che nel 1912 lo vendono al Capitano T. Corrance, inglese. Il Corrance ripara il bastimento alla meno peggio; lo carica di rottami di ferro per Genova ove giunge nel 1912 per vendere barca e carico.
Nel 1913 il bastimento fu acquistato da George Savage di Londra.
Nell'aprile 1915 era in viaggio da Iquique per Rotterdam. All'alba del 4 aprile, il 105° giorno di navigazione, passando a nord della Scozia per evitare i sommergibili tedeschi, incappò in un violento fortunale che portò il vascello ad investire sulle rocce di Culswick Ness nelle Isole Shetland, dove si persero vite, corpo e beni. Altre immagini del b. a p. Avanti Savoia alle schede N° 079A, N° 777A, N° 1086A. |