ARCHIVIO VECCHIE VELE


                                                                                                      
 


1017 A.

FEDE

Ex INCH KEITH

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1900 c Dono della signora Cristina Vicini
Origine: Civico Museo Marinaro Gio Bono Ferraris, Camogli

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il brigantino a palo Fede venne costruito nell'aprile  1878 dal cantiere Barclay, Curle & Co. di Whiteinch, Glasgow, con il nome di Inch Keith.

Scafo in ferro.
Stazza
1238 tsl, 1180 tsn.
Lunghezza m. 72,00.
Larghezza m. 10,82.
Immersione m. 6,55.

Armatori:

1878
Clutha Shipping Co. Ltd., Glasgow. Registro di Londra.
         Cap. D. Peebles 1880
         Nel 1880 l'armamento velico venne ridotto a brigantino a palo.

1885 J. Hardie & Co., Glasgow.
         Cap. Grainger 1890
         Cap. R. Rankin 1896

1897 Massone & Repetto, Nervi. Porto di armamento Genova.
         Ribattezzato
Fede.
         Cap. G.B. Ravenna 1897
         Cap. A. Vassallo 1898
         Cap. E. Olcese 1905

1909 Ga. Celle Vedova Repetto, Genova. Porto di armamento Genova.
         Cap. L. Moggia 1909
         Cap. A. Repetto 1911-1915

1916 A. Di Plaisant, Genova. Porto di armamento Genova.
         Cap. A. Repetto 1916

Sotto bandiera italiana:

Il primo viaggio sotto bandiera italiana, al comando del Cap. Giobatta Ravenna, lo fece da Swansea a Singapore in 98 giorni.

Poteva dirsi un bastimento abbastanza veloce.

Il 4 gennaio 1904 la nave, in viaggio da Licata per Adelaide carica di zolfo, corse gravissimo pericolo incappando in un uragano nel tratto di mare tra l'Isola di San Paolo e l'Antartide.

Ingavonata sulla dritta, continuamente percossa da onde mostruose e con le poche vele ormai lacerate ancora a riva, passò una notte tremenda.

All'alba del giorno 5 venivano schiantati dalla furia del vento l'albero di gabbia di trinchetto e l'albero di maestra.

Tutto pareva perduto quando il vento cadde, il mare si calmò alquanto e si poté riprendere il governo del veliero.

Sotto alberatura di fortuna il Fede poté giungere con i soli propri mezzi ad Adelaide in 28 giorni.

Ad Adelaide la nave venne scaricata e portata in cantiere alle riparazioni.

Terminati i lavori, continuò a navigare nei mari di tutto il mondo alla busca, dove la portavano i noli.

Il giorno 29 agosto 1916, mentre era in viaggio da Baltimora a Savona con un carico di carbone, venne affondata dal cannone del sommergibile tedesco
U-34 del Cap. Claus Rücker a 25 miglia nautiche a SE tra Cartagena (Spagna) e 30 miglia NE di Capo Palos.

Altra immagine del bastimento alla scheda N° 1306A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI