Il brigantino a palo
Cape Finisterre poi
Henny poi
Adriatico
all'ormeggio al molo di un porto sconosciuto.
Sulla testa del bompresso si
nota un marinaio in posa.
Il brigantino a palo Cape Finisterre venne costruito a Glasgow nell'ottobre 1874
dal cantiere T. Wingate & Co.
di Glasgow.
Scafo in ferro.
Stazza 882 tsl, 844 tsn.
Lunghezza m. 60,47.
Larghezza m. 10,12.
Immersione m. 5,63.
Armatori:
1875 A. Lyle & Sons, registro di Greenock.
Cap. J. Bryson 1874.
Cap. Robertson 1875.
Cap. C. Mac Leod 1885
1889 venduto a T. Wingate & Co., Greenock.
Cap. Clark 1889.
1890 ceduto a W.H. Ross & Co., Liverpool.
Ribattezzato
Henny.
Cap. H. Smith 1890.
1891 ceduto a T. Hendorff di Elsfleth, Germania.
Riclassificato 935 tsl, 882 tsn.
Cap. Averdain 1891.
Cap. C. Averdam 1893.
Cap. J.H. Piselar 1896.
Cap. Schwegmann 1897-1900.
1902 ceduto a Ad. Schiff di Elsfleth, Germania.
Cap. Meyer.
1904
venduto a Prospero Razeto fu F., Camogli.
Compartimento Marittimo di Genova.
Cap. G.B. Figari 1904.
Cap. L. Mortola 1905.
Cap. D. Gargiulo 1906.
1912 ceduto a J.S. Sorris & D. Tripcovich di Santorino, Grecia.
ribattezzato
Adriatico.
Cap. J.S. Sorris 1912-1920.
Dal 1921 non è più presente nei Registri dei Lloyd's, dai quali le
sopraddette notizie provengono.
Si ha ulteriore notizia che in quel periodo il bastimento venne venduto in
Egitto e colà utilizzato come nave scuola e che lo scafo esistesse ancora nel 1942.
Altra immagine del bastimento
alla scheda N°
1341A. |