ARCHIVIO VECCHIE VELE


104 A.
ASCENSIONE
EX  MISTLEY  HALL

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca della foto: anno 1912 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio Tomaso Gropallo

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave Ascensione in rada a Caleta Buena nelle Isole del Guano.

Fu varata nel maggio 1874 dal cantiere R. & J. Evans & Co. di Liverpool con il nome di Mistley Hall per conto della Sun Shipping Co. di Alexander Rodger di Livepool.

Scafo in ferro.
Stazzava
1867 tsl e 1772 tsn.
Lunghezza m. 79,25.
Larghezza m. 12,88.
Immersione m. 7,22.

Antico packet delle Indie, copriva la linea dall'Inghilterra al Bengala.

Aveva scafo robusto, cabine passeggeri a poppa e, viaggiando in zone infestate dai pirati, una ben fornita armeria.

Fece molti viaggi nell'Oceano Indiano con merci e passeggeri.

Nel 1879 fu ceduta all'armatore W. Herron, poi Herron, Dunn & Co. di Liverpool che la impiegarono alla ventura dei noli.

Nel 1888 venne acquistata dalla Globe Shipping Co. Ltd. di Liverpool.

Il 9 luglio 1900 poggiava a Montevideo in avaria dopo aver affrontato violente tempeste al Capo Horn.

Venne acquistata dai Fratelli Beraldo di Recco per £st. 2.500, al cambio dell'epoca pari a Lire 75.000.

I Beraldo ripararono la nave e la rimisero in mare al comando del Cap. Eugenio Tappani di Chiavari inviandola a Table Bay (Cape Town) con carico di fieno per il governo sudafricano.

Quindi fece Newcastle (A), Taltal, Caleta Buena, Rotterdam.

Seguitò con un viaggio a New York per Buenos Aires.

L'11 febbraio 1905 trovandosi nel Pacifico australe in rotta da Newcastle (A) a Pisagua, in un fortunale perdeva gli alberetti di trinchetto e di maestra e dovette poggiare su Valparaiso.

Sostituiti gli alberetti con altri più corti, furono eliminati i velacci ma la perdita di velocità con vento leggero fu trascurabile.

Nel 1905 fece Newcastle (A) a Port Elisabeth in 31 giorni, ma nel viaggio di ritorno a Melbourne, sorpresa da un fortunale davanti all'Isola San Paolo s'ingavonò fortemente rischiando la scuffia.

Al ritorno da Melbourne scaricava grano ad Anversa per ripartire il 2 marzo 1906 per una nuova campagna in Nord Pacifico carica di merci generali per San Francisco.

Da Anversa sosta per due giorni a Falmouth, in 73 giorni rimontava Capo Horn. Tempeste, venti contrari ed improvvise bonacce allungarono il viaggio sì che arrivò a San Francisco dando fondo nel Golden Gate il 9 settembre 1906.

Durante la navigazione morì il Comandante Cap. Tappani, che fu sostituito dal Primo Ufficiale Cap. Agostino De Gregori di Camogli.

La nave arrivò a Tacoma, imbarcò il nuovo Primo Ufficiale Cap. Prospero Figari di Camogli ed un carico di legname per il Cile.

Passò a Caleta Buena a caricare nitrati per Marsiglia dove dava fondo il 2 febbraio 1908 dopo 134 giorni.

Imbarcò il nuovo Comandante, Cap. Schiappacasse di Camogli, continuando per anni i viaggi alla ventura negli oceani sempre in caccia di nuovi noli.

Durante la prima guerra mondiale la Ascensione fece rischiosi viaggi in Nord Atlantico con carichi di materiale bellico: la prima campagna iniziò il 23 agosto 1915 partendo da Torrevieja per Buenos Aires, Marsiglia, Gibilterra, Baltimora, Gibilterra e Genova. Durata 297 giorni.

Nella seconda al comando del Cap. Solari fece da Genova a Gibilterra salpandovi il 31 marzo 1917 per Norfolk (USA), Dakar, Acera, Barbados, New York, Bagnoli e durò 287 giorni.

Dopo la guerra trasportò fosfati da Bona a Genova.

Infine nel 1920 fece l'ultimo viaggio atlantico partendo da Genova per Santa Pola a caricare sale per i saladeros argentini di Rosario caricando quebracho per Genova.

Nel 1921 venne disarmata e l'anno seguente, dopo 48 anni di navigazione, venne demolita a Sestri Levante.

Altre immagini della Ascensione alle schede N° 105A, N° 955A, N° 1062A, N° 1084A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI