Nave
costruita nel dicembre 1877 dal cantiere J. & G. Thomson di Glasgow con il nome di
Cape St. Vincent
per l'Armatrice
The Cape Line di A. Lyle
and Sons, Greenock.
Porto di armamento Greenock.
Scafo in ferro.
Stazza
1504 tsl,
1422
tsn.
Nel 1891 venne venduta all'Armatore O. Banck (G. Latus & Co. managers)
di Helsingborg, Svezia, che le diede il nome di
Lady Lina.
Nel 1903 venne acquistata dall'Armatore Fratelli Repetto di Nervi
quando la nave aveva 26 anni per la somma di 4800 sterline, pari a 120.000
lire italiane dell'epoca.
Questi le diede il nome di Angelo Repetto.
Buon bastimento abbastanza veloce, nel 1903 al comando del Capitano Luigi
Lavarello fece da Genova a Pisagua in 102 giorni.
Nel 1909 in arrivo a Licata da Iquique, caricava zolfo per Rosario.
Giunta a Rosario e scaricato lo zolfo, da qui il 10 febbraio 1910 ne
ripartiva in zavorra per Buenos Aires dove la attendeva un nolo di grano per
l'Australia.
Il 26 febbraio 1910, avendo terminato di imbarcare granaglie con
destinazione East London, salpava da Buenos Aires.
Nella rotta prevista per traversare il Sud Atlantico tra Montevideo e
Delagoa (ora baia di Maputo, Mozambico) la nave scomparve senza lasciare
traccia.
Da quel giorno della Angelo Repetto
e del suo equipaggio di 17 uomini al comando del Capitano Eugenio Tabacco di
trent'anni non si seppe pił nulla.
Altra immagine della nave
alla scheda N°
1253A. |