Il brigantino goletta
Bella Italia
in manovra nel porto di Napoli.
Venne
costruito nel 1905 dal cantiere Francesco Vassallo di Imperia.
Scafo in legno.
Stazza 123,52 tsl, 117 tsn.
Lunghezza m. 26,90.
Larghezza m. 7,35.
Immersione m. 3,10.
Armatore Francesco Auteri, Palmi.
Compartimento marittimo di Reggio Calabria.
Nel 1936 trasformata in motoveliero: vi venne installato un motore diesel a 3 cilindri da
120 mm - 178 mm della Società Italiana Benz, Roma costruito nel 1930.
Dalle
ore 8 del 2 luglio 1941 venne requisito dalla Regia Marina per le esigenze
delle Forze armate, ed inscritto nel ruolo
del Naviglio Ausiliario dello Stato, nella categoria Navi Onerarie.
Sopravissuto agli eventi bellici, alla fine della guerra venne restituito al
legittimo proprietario.
Dal 1953 non è più presente nei Registri dei Lloyd's.
|