La nave a palo
California
poi Alster poi
Christel Vinnen con le stive vuote ormeggiata alla boa del porto
di Liverpool.
Venne varata nell'aprile 1890 dal cantiere Harland & Wolff di
Belfast.
Scafo in acciaio.
Stazza 3099 tsl, 2991 tsn.
Lunghezza m. 119,60.
Larghezza m. 13,76.
Immersione m. 8,10.
1890-1894 Armatore North Western Shipping Co. Ltd / White Star Line Oceanic Steam
Nav. Co., (Ismay,
Imrie and Co. managers), Liverpool.
Registro Liverpool.
Nome California.
1895-1896 Armatore Ritson & Livesey,
Registro Liverpool.
Nome invariato
California.
1896-1898 Armatore Sloman, Robert M. & Co., Amburgo.
Ribattezzata Alster.
1898-1912 Armatore Aktien-Gesellschaft 'Alster', Amburgo.
Nome Alster.
1912-1923 Armatore E.
Schramm E. C. & Co., (F. A. Vinnen & Co.), Brema.
Ribattezzata Christel Vinnen.
1914-1923 Internata a Valparaiso per tutta la prima guerra mondiale.
Fu danneggiata dall'equipaggio per prevenirne l'utilizzo da parte degli
Alleati.
1923-1925 Assegnata all'Italia, venne utilizzata come chiatta dagli
italiani di Valparaiso.
1925-1926 Rilevata dall'armatore Luigi Belardi di Genova che
provvide alle riparazioni.
A fine 1926 venne riarmata per la navigazione.
Nome invariato Christel Vinnen.
1927-1927 Acquistata dall'Armatore M. P. Aste di Genova, fu
caricata con 5000 tonn.
di nitrati a Caleta Coloso per Norfolk, Virginia. Passato il Canale di
Panama
con scalo a Colòn l'11 aprile, il 15 aprile si arenò sull'isola Old
Providence con
perdita totale.
Nata come nave a palo, in seguito la velatura venne ridotta a brigantino a
due pali.
Fu l'ultima nave della famosa White Star Line di Ismay.
Fra la gente di mare era considerata la più bella quattro alberi mai
costruita.
Altra immagine alla scheda N°
1099A
che segue. |