ARCHIVIO VECCHIE VELE


                                                                                                      
 

1098 A.

CALIFORNIA
ALSTER
CHRISTEL VINNEN

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1892 Fotografo: sconosciuto
Origine: State Library of South Australia   -   A. D. Edwardes Collection

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo California poi Alster poi Christel Vinnen con le stive vuote ormeggiata alla boa del porto di Liverpool.

Venne varata nell'aprile 1890 dal cantiere Harland & Wolff di Belfast.
Scafo in acciaio.

Stazza 3099 tsl, 2991 tsn.
Lunghezza m. 119,60.
Larghezza m. 13,76.
Immersione m. 8,10.

1890-1894  Armatore North Western Shipping Co. Ltd / White Star Line Oceanic Steam
                   Nav. Co.
, (Ismay, Imrie and Co. managers), Liverpool.
                  
Registro Liverpool.
                   Nome
California.

1895-1896  Armatore Ritson & Livesey, Registro Liverpool.
                   Nome invariato
California.

1896-1898  Armatore Sloman, Robert M. & Co., Amburgo.
                   Ribattezzata
Alster.

1898-1912  Armatore Aktien-Gesellschaft 'Alster', Amburgo.
                   Nome
Alster.

1912-1923  Armatore E. Schramm E. C. & Co., (F. A. Vinnen & Co.), Brema.
                   Ribattezzata
Christel Vinnen.

1914-1923  Internata a Valparaiso per tutta la prima guerra mondiale.
                   Fu danneggiata dall'equipaggio per prevenirne l'utilizzo da parte degli Alleati.

1923-1925  Assegnata all'Italia, venne utilizzata come chiatta dagli italiani di Valparaiso.

1925-1926  Rilevata dall'armatore Luigi Belardi di Genova che provvide alle riparazioni.
                   A fine 1926 venne riarmata per la navigazione.
                   Nome invariato
Christel Vinnen.

1927-1927  Acquistata dall'Armatore M. P. Aste di Genova, fu caricata con 5000  tonn.
                   di nitrati a Caleta Coloso per Norfolk, Virginia. Passato il Canale di Panama
                   con scalo a Colòn l'11 aprile, il 15 aprile si arenò sull'isola Old Providence con
                   perdita totale.

Nata come nave a palo, in seguito la velatura venne ridotta a brigantino a due pali.
Fu l'ultima nave della famosa White Star Line di Ismay.
Fra la gente di mare era considerata la più bella quattro alberi mai costruita.

 Altra immagine alla scheda N° 1099A che segue.

ELENCO ALFABETICO VELIERI