Il brigantino a palo in
ferro
Orari
venne costruito nel 1875
dal cantiere Palmers Shipbuilding and Iron Co. di Jarrow on Tyne,
Inghilterra, per conto della Compagnia New Zealand Shipping Co. Ltd.
di Londra (Lyttelton 1879 - 1888).
Venne varato il 21 luglio
1875.
Scafo in ferro, stazzava
1051 tsl e 1011 tsn.
Lunghezza m. 62,42
Larghezza m. 10,45
Immersione 6,96 m.
Venne impiegato sopratutto per i traffici di passeggeri e di merci tra
l'Inghilterra, l'Australia e la Nuova Zelanda con carico generale per le
Colonie. Grano, lana ed
altri prodotti coloniali formavano il carico di ritorno.
Nel 1892
venduto a J.C. Page di Londra.
Nel 1896 ceduto alla Sig.ra E. Page (J.C. Page
manager).
Nel 1899 ceduto a J.C. Page.
Nel 1903 venduto a W. W. G. Irvine di Londra.
Nel 1905 venduto a J. Moran, Irvine & Co., Londra.
Nel 1906 venduto alla Sig.ra
A. V. Canepa fu F. ved.
Boero di Genova.
Comandante Cap. Canepa.
Nel 1909 ridotto a chiatta.
Demolito nel 1910.
Nonostante i frequenti passaggi di proprietà di
questo bastimento, nei suoi 35 anni di vita nessun armatore cambiò mai il
suo strano nome.
Altra
immagine della nave alla scheda N°
1118A che
segue. |