ARCHIVIO VECCHIE VELE


                                                                                                      
 

1117 A.

ORARI

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1890 c Fotografo: sconosciuto
Origine:  A.D. Edwardes Collection     -    Biblioteca dello Stato del Sud Australia

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il brigantino a palo in ferro Orari venne costruito nel  1875 dal cantiere Palmers Shipbuilding and Iron Co. di Jarrow on Tyne, Inghilterra, per conto della Compagnia New Zealand Shipping Co. Ltd. di Londra (Lyttelton 1879 - 1888).

Venne varato il 21 luglio 1875.
Scafo in ferro, stazzava
1051 tsl e 1011 tsn.
Lunghezza m. 62,42
Larghezza m. 10,45
Immersione  6,96 m.

Venne impiegato sopratutto per i traffici di passeggeri e di merci tra l'Inghilterra, l'Australia e la Nuova Zelanda con carico generale per le Colonie. Grano, lana ed altri prodotti coloniali formavano il carico di ritorno.


Nel
1892 venduto a J.C. Page di Londra.
Nel 1896 ceduto alla Sig.ra E. Page (
J.C. Page manager).
Nel 1899 ceduto a J.C. Page.

Nel 1903 venduto a W. W. G. Irvine di Londra.
Nel 1905 venduto a J. Moran, Irvine & Co., Londra.
Nel 1906 venduto alla Sig.ra
A. V. Canepa fu F. ved. Boero di Genova.
       Comandante Cap. Canepa.
Nel 1909 ridotto a chiatta.
Demolito nel 1910.


Nonostante i frequenti passaggi di proprietà di questo bastimento, nei suoi 35 anni di vita nessun armatore cambiò mai il suo strano nome.

Altra immagine della nave alla scheda N° 1118A che segue.

ELENCO ALFABETICO VELIERI