La nave Lothair
in allontanamento dopo essere stata trasformata in brigantino a palo.
Venne varata nel
luglio del 1870 dal cantiere Walker & Co. di Londra.
Scafo composito (ossatura in ferro, fasciame e coperte in legno).
E' stato l'ultimo clipper del tè ad essere costruito.
Stazza 824 tsl e 794
tsn.
Lunghezza m. 58,40.
Larghezza m. 10,17.
Immersione m. 5,80.
1870-1873 Armatore Walker & Co., Londra.
Destinato ai
viaggi Londra - Giappone poi Cina per il trasporto del tè.
1874-1875 Armatore Killick & Co., Londra.
1876-1884 Armatore Martin & Co., Londra.
1885-1892 Armatore W. Bowen Jr., Londra.
Ridotta a brigantino a palo attorno al 1890.
1892-1896 Armatore G. Buccelli,
D. Loero & C., Genova.
Bandiera italiana.
Comandante G. Schiaffino 1892.
Comandante Yanela 1893.
Comandante Cafranga 1894-1896.
Comandante S. Ferretto 1897-1900
1901-1911 Armatore D. Loero, Genova.
Comandante Bozzo 1901-1903.
Comandante A. M. Schiaffino 1905-1909
1912-1923 Armatore F. G. Piaggio, Callao, Peru.
Comandante I. Mont 1912-1923.
Dal 1924 non risulta più nei Registri dei Lloyd's. |