La nave a palo
Mashona nella Baia di San Francisco attorno
al 1895.
Venne
varata nel dicembre 1891 nel cantiere di C. J. Bigger a
Londonderry.
Scafo in acciaio.
Stazza 2499 tsl, 2352 tsn.
Lunghezza m. 92,65.
Larghezza m. 13,12.
Immersione 7,33 m.
Era armata con velacci e controvelacci.
Armatore W. Lowden & Co., Liverpool.
Dal 1891 al 1898 venne posta al comando del Cap. William Jones già del
Iron Crag.
Dal 1899 al 1906 la comandò il Cap. S.H. Whettem già del
Mitredale.
Successivamente il Cap. Whettem lasciò la nave
Mashona per comandare il quattro alberi
Ellisland
dell'armatore Weir.
Nel dicembre 1906 la Mashona
fu venduta alla Compagnia Harloff & Bøe & Co. di Bergen in Norvegia.
Capitano H. Broch.
Nel 1907 venduta a Harloff & Rødseth & Co. di Bergen.
Il 16
novembre
1911 affondò a Montevideo con un carico di carbone.
Recuperata, venne disarmata ed utilizzata inizialmente come nave faro.
Nel 1916 venne venduta a C. Towne
& Co. di Montevideo che la rimise a navigare.
Nel 1918 venduta a A. J. Rebello de Lima di Oporto (Portogallo).
Nel 1919 venduta a Skibsakties Glimt (Jacobsen & Thon, Fredrikstad) di
Montevideo.
Nel 1920 venduta a Larrecha Milano & Cia., Montevideo.
Nel 1922 venduta a T. Gazzolo, Montevideo.
Nel 1923 venduta ai Fratelli Tubino di Genova per la demolizione, che
avvenne lo stesso anno a Genova. |