ARCHIVIO VECCHIE VELE


                                                                                                               
 

1177 A.

PARANA'
ENRICHETTA
ANTONIO D'ALI'
BERTORELLO
PIETRINO

ELENCO ALFABETICO VELIERI
 

Epoca: anno 1890 Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Pietro Berti

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La goletta a palo Paranà poi Enrichetta M. poi Antonio d'Alì poi Pietrino in navigazione.

Venne varata nel 1891 dal cantiere di Matteo Tappani di Chiavari.
Scafo in legno.
Stazzava 670 tsl e 649 tsn.

Lunghezza 53,54 m.
Larghezza 9,85 m.
Immersione 5,56 m.

1892
 Paranà armatore L. Gardella & G. Multedo, Genova
           1892 com.te G. Moltedo.
           1893 com.te Vitten.

1895 
Enrichetta M. armatore L. Gardella & G. Multedo, Genova
          Stesso armatore, cambio nome per omonimia.
          1895 com.te G. Moltedo.

1901 
Enrichetta M. armatore G. B. Oneto di Camogli, compartimento Genova.
          1901 com.te G. B. Pastorino.

1902
 Antonio D'Alì armatore G. D'Alì & Figli di Trapani, compartimento di Trapani.
          Lo adibisce ai viaggi dalla Sicilia agli Stati Uniti.
          1902-1904 com.te Giuseppe Chiesa di Camogli detto capitan Pippo.
          1905-1907 com.te V. Catalano.
          1909 com.te V. Manca.

1910   Antonio D'Alì armatore Società Anonima di Navigazione La Sicania, Trapani.
           1909-1917 com.te V. Manca.
           1918-1921 com.te Adragna.

1922  
Antonio D'Alì armatore G. Bertorello di Genova.
          1922-1925 com.te F. Falco.

1926 
Bertorello armatore sempre G. Bertorello di Genova.
           1926-1929 com.te F. Falco.


1930  Pietrino armatori Fratelli Crovari S. & P., Camogli, compartimento di Genova.
           1930-1944 com.te A. Lippi.
           Viene adibito al traffico del carbone vegetale in Mediterraneo.

Dal 26 febbraio 1941 al 23 ottobre 1942 il bastimento viene requisito dalla Regia Marina e registrato a Napoli.

Il 24 dicembre 1941 durante un attacco alleato su Zuara (Libia) viene colpita da bombe alleate. Danneggiato, affonda in acque basse il 2 gennaio seguente.

Recuperato riprende l'attività, ma la notte tra il 22 ed il 23 ottobre 1942 nel corso di un bombardamento a Genova affonda una seconda volta.

Nel Lloyd's Register sino al 1947 risulta attivo, stesso armatore e stesso comandante.

Nel Lloyd's Register del 1949 sopra la sua finca risulta stampigliato "War Loss".

Altre immagini della nave alle schede 063A (con note), N° 1039A, N° 1040A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI