Il brigantino a palo Limena
all'ancora.
Venne varato nel gennaio 1885 dal cantiere S. P. Austin & Son di Sunderland.
Scafo in acciaio, stazzava 1.060
tonnellate.
Stazza 1084 tsl e 992 tsn.
Lunghezza m. 66,50.
Larghezza m. 10,25.
Immersione m. 7,00.
Dal 1885 al 1904 primo armatore fu W. Nicol &
Co., Liverpool.
Nel 1905 venne acquistato dall'Armatore
Francesco Mortola fu G. di Camogli.
Compartimento Marittimo di Genova. 1914.
Comandanti:
Cap. Luigi Simonetti 1905-1907. Comandò il
Limena per tre anni, facendo le
rotte
dell'Atlantico dalla Guinea alla Nuova Scozia, dal Golfo del Messico al
Mediterraneo e dal Mar del Plata al Baltico senza mai patire danni.
Cap. B. Maggiolo 1908-1909.
Cap. Fortunato Razeto
1909-1910
(l'eroico capitano del naufragio del
Nemesi)
nato
a Camogli il 10 novembre 1861, sotto il cui comando fece i viaggi del Pacifico.
Cap.
A. Olivari 1911-1915.
Cap. P. Schiaffino 1916.
Nel 1915 venne venduto
all'Armatore Tomaso Gazzolo fu A. di Camogli che lo ribattezzò
San Francesco.
Compartimento di Genova.
Il 24 luglio 1916, comandante P. Schiaffino di
Camogli,
alle ore 07.30 in rotta da Buenos Aires a Genova
carico di legno di campeche (Haematoxylum campechianum),
venne affondato dal
sommergibile tedesco U 35 al comando del Kapitänleutnant Lothar von Arnaud de la Perrière a 25 miglia
al largo di Barcellona alla pos.
41°00’N – 02°15’ E.
Altra immagine del Limena
poi
San Francesco
alla scheda N°
1130A.
|