Epoca della foto: anno 1890 c | Foto: |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave Nostra Signora del Carmine fu costruita nel 1877 dal cantiere Duthie & Co. di Aberdeen con il nome originario di Brilliant. Scafo
in ferro Armatore J. Duthie, Sons & Co. di Aberdeen. Era uno
dei più bei wool clippers scozzesi e, come tutte le navi del Duthie,
era costruita appositamente per il trasporto della lana australiana in
Inghilterra, giungendo a Sydney via Capo di Buona Speranza e ritornando via
Capo Horn. Nel 1901 lo acquistò la signora Maria Celle ved. Gazzolo di Nervi (Genova), porto di armamento Genova. Nel 1904 venne intestato all'Armatore Tomaso Gazzolo. Comandanti ne furono, nell'ordine il Cap. Gallo, Cap. Antoniani, Cap. De Lucchi ed il Cap. Gazzolo. Per il
Gazzolo fece viaggi a tramp, ovunque lo portasse il nolo. Ecco
alcuni dei suoi viaggi: Nel 1910 per ragioni di economia l'armatore tolse le vele quadre dalla mezzana, trasformando la nave in brigantino a palo. All'alba del 25 agosto 1916 il bastimento, di ritorno da Baltimora scalo Norfolk per Genova carico di carbone coke, fu intercettato dal sommergibile tedesco U 38 del Kapitänleutnant Max Valentiner a 40 miglia NNO di Cape Creux nel Golfo del Leone. Catturato il bastimento, il comandante del sommergibile fece mettere in salvo l'equipaggio sulle scialuppe e le rimorchiò vicino alla costa; dopo tornò alla nave e la affondò con trenta cannonate. Altre immagini della nave Brilliant - Nostra Signora del Carmine alle schede N° 252A, N° 941A, N° 1041A, N° 1042A. |