Epoca: anno 1880 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio South Australia State Library - A. D. Edwardes Collection |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave
Torrens sulla boa a
Port Adelaide. Venne costruita nel 1875 dal cantiere James Laing di Sunderland. Varata il 30 ottobre 1875 ed allestita il 24 novembre 1875. Costo £ 27.257. Scafo composito con ossatura in ferro, fasciame e ponti in legno di teak. Era dotata di un'alberatura particolarmente spessa e robusta. Stazza 1335 tsl e 1276 tsn. Lunghezza m. 68. Larghezza m. 12. Immersione m. 6,55 Disponeva di cabine di 1ª e di 2ª classe. Venne realizzata per il trasporto di passeggeri dall'Inghilterra verso l'Australia del Sud e ritornava in patria con lana, grano e carico generale di prodotti australiani. Chiaramente destinata a viaggiatori abbienti, era dotata di tutti i confort dell'epoca: una ghiacciaia, il medico di bordo, una hostess ed una mucca per servire latticini freschi. Inoltre la rotta che la nave seguiva era la meno disagevole: dal passaggio del Capo di Buona Speranza con arrivo ad Adelaide dal Backstairs Passage, anziché attraverso il più breve ma pericoloso Investigator Strait ed al ritorno faceva scalo a Città del Capo, a Sant'Elena e ad Ascensione sia per rifornimenti freschi che per il piacere dei passeggeri. Fu uno degli ultimi velieri dedicati al trasporto di persone tra il Regno Unito e l'Australia. 1875 Armatore Henry Robert Angel. e A. L. Elder, Smith & Co., Londra. Il capt. S. H. Angel, armatore e supervisore della costruzione, ne fu il primo comandante. Seguirono i cap. R. Angel, W. H. Cope e F. Angel. Alcuni passaggi registrati: Dal 12 dicembre 1875 al 7 marzo 1876 primo viaggio Plymouth ad Adelaide in 85 giorni. Dal 29 ottobre 1876 al 18 gennaio 1877 da Plymouth ad Adelaide in 81 giorni. Dal 4 novembre 1877 all' 11 gennaio 1878 da Plymouth ad Adelaide in 68 giorni. Dal 2 novembre 1878 al 18 gennaio 1879 da Plymouth ad Adelaide in 77 giorni. Dal 30 ottobre 1879 all'8 gennaio 1880 da Plymouth ad Adelaide in 70 giorni. Dal 2 novembre 1880 al 6 gennaio 1881 da Plymouth ad Adelaide in 65 giorni. Dal 29 ottobre 1881 all'8 gennaio 1882 da Plymouth ad Adelaide in 71 giorni. Dal 29 ottobre 1882 al 16 gennaio 1883 da Plymouth ad Adelaide in 79 giorni. Dal 29 ottobre 1883 al 7 gennaio 1884 da Plymouth ad Adelaide in 70 giorni. Dal 2 novembre 1884 al 25 gennaio 1885 da Plymouth ad Adelaide in 84 giorni. Dal 1° novembre 1885 all'8 gennaio 1886 da Plymouth ad Adelaide in 68 giorni. Dal 2 novembre 1886 al 15 gennaio 1887 da Plymouth ad Adelaide in 74 giorni. Dall'8 novembre 1887 al 14 gennaio 1888 da Plymouth ad Adelaide in 67 giorni. Dal 1° novembre 1888 al 14 gennaio 1889 da Plymouth ad Adelaide in 74 giorni. Dal 7 novembre 1889 al 26 gennaio 1890 da Plymouth ad Adelaide in 80 giorni. Nel 1890 il Capitano F. Angel lasciò il comando della nave al cap. W. H. Cope. Da quel momento la buona sorte abbandonò il bastimento. Il 29 ottobre 1890 la nave salpava da Londra per Adelaide. Durante il viaggio, giunta a 6°N, 27° W incontrò un uragano che ne asportò gli alberi di trinchetto e di maestra. Con vele di fortuna riparò a Pernambuco per lavori di riparazione, durante i quali ebbe un incendio a bordo. Il 26 aprile 1891 giunse ad Adelaide dopo 179 giorni. Dal 25 novembre 1891 al 28 febbraio 1892 da Plymouth ad Adelaide in 95 giorni. Dal 25 ottobre 1892 al 30 gennaio 1893 da Londra ad Adelaide in 97 giorni. Dal 3 novembre 1893 al 26 gennaio 1894 da Londra ad Adelaide in 84 giorni. Lo scrittore Joseph Conrad servi come primo ufficiale in questo viaggio ed in quello di ritorno sino al giugno 1893. Dal 14 ottobre 1894 al 13 gennaio 1895 da Londra ad Adelaide in 91 giorni. Dal 18 settembre 1895 al 6 dicembre 1895 da Londra ad Adelaide in 79 giorni. Nel 1896 il figlio del Cap. F. Angel, il Capitano Falkland Angel, prese il comando. Dal 30 ottobre 1897 al 15 gennaio 1898 salpava da Londra per Adelaide in 77 giorni. Il 25 ottobre 1898 salpava nuovamente da Londra per Adelaide. La sera dell'11 gennaio 1899 a circa 40 km a sud-ovest delle Isole Crozet fece collisione con un iceberg che la disalberò parzialmente e con la prora danneggiata che imbarcava acqua raggiunse la destinazione in 103 giorni. Dal 31 ottobre 1899 al 5 febbraio 1900 salpava da Londra per Adelaide in 97 giorni. Dal 24 ottobre 1901 al 2 febbraio 1902 da Londra ad Adelaide in 101 giorni. Dal 26 ottobre 1902 al 17 gennaio 1903 da Londra ad Adelaide in 83 giorni. Il 23 aprile 1903 salpava da Adelaide per Londra. Una nave a rimorchio nella Manica tagliò la rotta della Torrens ed affondò nella collisione. Nello stesso 1903 la Torrens venne acquistata dall'Armatore Giuseppe Mortola fu G.B. di San Rocco di Camogli, Genova, per la somma di £st 1.500. Poco tempo dopo la nave si arenò su un basso fondale e venne deciso di demolirla. Tuttavia era ancora così bella che l'armatore decise di restaurarla. Continuò a navigare sino a che, nel 1910, si arenò una seconda volta e venne portata alla demolizione che avvenne a Genova. Capitani: Henry Robert Angel (1875-1890) W.H. Cope (1890-1896) Falkland Angel (1896-1903) F. Bozzo (1904-1906 e 1908-1910) E. Maggiolo (1907) Lo scrittore Joseph Conrad servì come ufficiale sul Torrens e di questo barco scrisse: "Un bastimento di qualità brillanti - il modo che la nave ha di lasciar scivolare i grandi oceani sotto di sé rallegra il cuore di chi la guarda. Sembra così tanto un'esibizione di grazia intelligente e di inarrivabile bravura che affascinerebbe persino il passeggero che meno ama il mare". Altre immagini del bastimento alle schede N° 1228A, N° 1229A, N° 1381A, N° 1382A, N° 1383A, N° 1384A, N° 1385A, N° 1386A, N° 1387A. |