Epoca: anno 1915 c | Fotografo: sconosciuto |
South Australia State Library - A. D. Edwardes Collection |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave
Cressington
in rada. Sulla fiancata si notano i colori della bandiera norvegese,
indicante lo stato di neutralità della nave, che tuttavia non le ha impedito
di venire affondata. Venne varata il 22 novembre 1883 dal cantiere Oswald, Mordaunt & Co. di Southampton. Scafo in ferro. Stazza 2211 tsl, 2160 tsn. Lunghezza m. 88,30. Larghezza m. 12,32. Immersione m. 7,47. 1883 Armatore Sailing Ship Cressington Co. Ltd. (R.W. Leyland Shipping Co.), Welsford J. H. & Co. Ltd. (Gulf Transport Line), Irada SS Co. Ltd., Liverpool. Cap. John Bromley 1883-1890 Il 12 gennaio 1884 durante il viaggio inaugurale Cardiff - San Francisco, mentre dai docks di Cardiff era trainato nel Canale di Bristol dal rimorchiatore Mount Ena, fece collisione con la nave Firdene ed andò alla deriva e si incagliò presso Penarth Head. Con l'aiuto di altri due rimorchiatori venne riportato in acque libere. 1897 Salpava da Newcastle, NSW, Australia, per San Francisco in 106 giorni. 1900 Gennaio venduta a Edmund & William Roberts di Liverpool per £st 11.000. Nome invariato. 1903 Venduta a G. Repetto & Fratelli di Celle Ligure per £st 9750. Bandiera italiana. Nome invariato. Compartimento Marittimo di Genova. 1913 Venduta a Sven O. Stray, Kristiansand, Norvegia, per £st 5650. Ribattezzata Songvand. Cap. Theodor Thormodsen 1916 Venduta a A/S Christianssand (S. O. Stray & Co. mgrs) per £st 21.000. 1917 4 giugno venne affondata dal smg tedesco UC-29 (capt. Ernst Rosenow) ad 85 miglia da Bishop Rock, fuori dalla Isole Scilly mentre era in viaggio da Cardiff a Santos con un carico di carbone. L'equipaggio fu tratto in salvo. Altra immagine del bastimento alla scheda N° 1273A. |