La nave a palo
Dora ex
County of Inverness
all'ormeggio a Port Adelaide.
Venne costruito nel gennaio 1877 dal cantiere
Barclay, Curle & Co. di Glasgow.
Scafo in ferro a due ponti.
Stazza 1716 tsl e 1580 tsn.
Lunghezza m. 81,20.
Larghezza m. 11,75.
Immersione m. 7,15.
Armatori:
1877 Craigs County Line / R. and J. Craig, Glasgow. Registro Glasgow.
Cap. R. Mackenzie 1881-1885
Cap. J. Tods 1886
1899 venduto a Shaw, Savill and Co., Glasgow.
Cap. T. Gray 1899-1909
Cap. J.A. Evans 1910-1912
1912 venduto ad armatore argentino non specificato. Bandiera argentina.
1915 venduto ad armatore nordamericano non specificato. Bandiera U.S.A.
1916 venduto a M. Bocazzo, Buenos Ayres. Bandiera argentina.
1917 rinominato Dora.
1917 ceduto alla Sociedad Pescadora Argentina (F. Dumas managers),
Montevideo.
Registro Montevideo. Bandiera
uruguayana.
Cap. R. Lys 1917
1917 venduto alla Société d'Importation du Nord & de l'Est, (M. Ramet
managers),
Bordeaux. Bandiera francese.
Ribattezzata Carmen.
Dotata di motore diesel 3 t.
300x500x85mm. x corsa 60mm. 20G, 67HP
ditta C.D. Holmes & Co.,
Hull.
Montato apparecchio radio.
L'armamento velico venne
ridotto a brigantino a palo.
Cap. A. Ferlicot 1918-1920
1918 stesso armatore, nuovi managers: R. Boussac, Bordeux.
1923 ceduta alla Compagnie Franco-Atlantique
de Transports, Bordeaux.
Bandiera francese. Ribattezzata
Nemrac.
1924 venduta a A.Altenbrun, A.Tiedemann & I.Tannenbaum, Käsmu.
Bandiera estone.
1933 proprietario Käsmu Laeva-Omanikud (O.Tiedemann managers), Käsmu,
Estonia.
Sino al 1939
armatore invariato.
Dal 1940 non risulta più presente nei Registri del Lloyd's. |