Il brigantino goletta
Ebe
in lenta navigazione.
Venne impostato nel dicembre 1918
dalla S.A. Costruzione e Navigazione Velieri
di Gino Benetti di Viareggio.
Varato a
Viareggio il 21 agosto 1921 con il nome di
Gabbiano.
Completamento 1921.
Scafo in legno a ponte unico.
Murate a fasciame appaiato a doppio strato di quercia.
Dislocamento 360 t
Stazza 326 tsl, 282 tsn.
Lunghezza
f.t. m.
50,50.
Lunghezza
alle pp.
m 40,45.
Larghezza m. 9,50.
Immersione m. 4,40.
Alberatura: bompresso, trinchetto con 4 pennoni (vela di trinchetto, basso
parrocchetto,
parrocchetto volante, velaccio, randa), a poppa verga secca con randa a
ghisso, oltre a vele di straglio tra gli alberi.
Motore diesel ausiliario 4 cil. 180x300mm. da 15 NHP Ansaldo San Giorgio -
Torino, fabbricato nel 1918.
Velocità a motore 4 nodi.
Dotata
di impianto elettrico
di bordo.In quell'epoca era il
maggior brigantino mercantile italiano e trasportava merci in tutte le
sponde del Mediterraneo Occidentale.
Armatori:
1921 Società Italiana di Navigazione G. Rossi di Roma.
Cap. Z. Giannoni 1921-1923
1923 Ceduto alla Soc. Fratelli Mineo & Co., Trapani.
Compartimento Marittimo di
Trapani.
Cap. Z. Giannoni 1923-1926
1927 Venduto ad A. Finocchiaro, Genova. Compartimento Marittimo di
Genova.
Ribattezzata
San Giorgio.
Nel 1934 sostituito motore con
2 motrici diesel Densil 4 cil. 305x355mm
da 112 NHP della danese A.S. Motorenfabriken
di Aalborg.
1941 Requisito dalla Regia Marina ed utilizzato come dragamine e nave
ausiliaria per
Scuole Nocchieri CEMM di Pola.
Superò senza danni il periodo
bellico rientrando in Italia all'Armistizio.
1946 Restituito all'armatore A. Finocchiaro di Genova,
tornò ad essere usato come
nave da carico.
Cap. A. Mattera 1946
1949 venduto a Gennaro Jacomino di Torre del Greco, Comp. Marittimo
di Napoli.
1952 Acquistato dalla Marina Militare Italiana. Trasformato in
Nave Scuola Nocchieri.
Rinominato
Ebe.
Sostituito motore diesel Ansaldo Genova tipo O265/4 da 150 kW (200 HP).
Equipaggio 2
ufficiali, 72 tra sottufficiali, comuni e allievi.
Venne iscritto nei Ruoli del Naviglio Militare il 1° luglio 1952.
Entrato in servizio il 1° ottobre 1952,
sino al 1956 fece crociere per l'addestramento degli allievi nocchieri della
Marina Militare nel Mediterraneo, Tirreno e Adriatico.
Nel 1958 il
brigantino goletta Ebe
fu sostituito dalla nave scuola Palinuro.
Il brigantino venne assegnato alla base di Portoferraio.
Venne radiato dalla Marina il 30 settembre 1959.
Dal 1960 fu posto in disarmo a Marola (Spezia) in attesa della demolizione.
Nel 1962 venne donato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Leonardo da Vinci di Milano il quale ai primi del 1963 ne iniziò il recupero
nel cantiere Argocarpentieri
alle Grazie (Spezia), dove venne smontato e trasportato a Milano per essere
rimontato all'interno del padiglione aeronavale del Museo, appositamente
realizzato.
I lavori dell'intera opera durarono per tutto il 1963.
Il definitivo ormeggio della nave scuola Ebe, il padiglione aeronavale del Museo della Scienza e della Tecnologia
vennero ambedue inaugurati il 12 aprile del 1964 dal Presidente della Repubblica
Antonio Segni. Altre immagini
della nave alle schede N°
1283A, N°
1284A. |