Epoca: anno 1922 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave goletta
Fidente al momento
del varo. Venne varata il 14 giugno 1922 dal cantiere Eugenio Gotuzzo nel Rione Scogli a Chiavari. Scafo in legno. Stazza 392 tsl, 341 tsn. Lunghezza m. 39,25. Larghezza m. 8,80. Immersione m. 4,30. Armatori: 1922 R. Garofalo, Genova. 1925 Ernesto De Matteis, Genova. Cap. E. De Matteis 1927 M. Gambardella, Torre del Greco. Comp. Marittimo Napoli. 1928 G. Raffaele, Torre del Greco, Napoli. Rinominato Basilio. 1935 c. in disarmo a Genova. 1938 Fratelli Giorgio e Nicolò Luxardo, R. Scopini & M. Nesi, Zara (Italia). Rimessa in cantiere ai lavori. Dotata di motore ausiliario diesel da 47 HP della Deutsche Werke Kiel A.G., Kiel. Nuovo nome Giuseppina. Cap. M. Nesi. 1940 18 giugno: requisita dalla Regia Marina. Iscritta nei Ruoli del Naviglio Ausiliario con la sigla V65. Utilizzata per trasporto rifornimenti militari in Libia. 1942 12 febbraio: in navigazione da Tripoli a Tunisi venne intercettata ed affondata dal sommergibile polacco Sokol, Cap. Borys Karnicki, a 34°15’N e 10°55’E, a 15 miglia a sud della boa N° 7 delle secche di Kerkenna e 30 miglia a sud di Sfax. L'equipaggio si salvò su una scialuppa raggiungendo la costa tunisina dopo una ventina di ore. |