Epoca: 29 ottobre 1892 | Fotografo: Jacob Olie |
Origine: Stadtsarchief Amsterdam |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino a palo
Amsterdam pronto per il varo.
Varato il 30 ottobre 1892 dal Cantiere Concordia del costruttore Huijgens & Van Gelder di Amsterdam, Olanda. Doveva essere varato il 29 ottobre 1892 ma il varo previsto per quel giorno non ebbe luogo in quanto la nave rimase bloccata sullo scalo di alaggio. Data di consegna all'armatore: 1893 Scafo in acciaio. Stazza 1139,00 tsl, 1099,73 tsn. Lunghezza m. 64,23. Larghezza m. 10,40. Immersione m. 5,97. Armatori: 1893 W.A. Huijgens & van Gelder, Bussum, Olanda. Porto di armamento Amsterdam. Bandiera olandese. Cap. F.T. Schneider 1893. Cap. P. De Young 1896. Cap. Jeppe Jacobs Wiebes 1897. Cap. H. Bakker 1901-1905. Il 21 dicembre 1900 a Newcastle venne speronato da un rimorchiatore alla deriva che danneggiò una fiancata. Il 26 agosto 1903, cap. H.E. Bakker, in viaggio da Boston a New York, è bloccato in fiamme nella baia di New York. Incendio domato. Il 20 dicembre 1903 subì un danneggiamento nel porto di Londra. Riparato. Il 20 dicembre 1903, cap. Bakker, partì da New York per la Nuova Zelanda. Il 30 dicembre nell'Oceano Atlantico, in posizione 37º N e 53º O, subì una tempesta che lo disalberò. Rimorchiato dal piroscafo inglese Mira, giunse a destinazione il 9 gennaio 1904. 1906 il 6 aprile venduto a J.M. Jonasen, Sarpsborg, Norvegia per £st. 3750. Registro di Christiania. Bandiera norvegese. Cap. P. Carlsen 1906. 1910 Acties. Amsterdam (J.M. Jonasen), Sarpsborg, Norvegia. Cap. C. Kristoffersen 1910. 1915 Akties Cristiansand (S.O. Stray & Co. managers), Cristiansand, Norvegia. Cap. J.O. Nesheim 1915. Cap. A. Jensen 1916-1920. Nuovo nome Sirdal. 1922 Norsk Rutefart (S.O. Stray & Co. managers), Cristiansand, Norvegia. Cap. J. Androssen 1922. 1923 Dubosc, De Jong & Cie. , Le Havre, Francia. Bandiera francese. Nuovo nome Alice Micheline. 1925 Avv. Pietro Arata fu F., (managers Aycard & Cristoffanini), Genova, Italia. Nuovo nome Piero. Compartimento Marittimo di Genova. Bandiera italiana. Cap. M. Scotto. 1928 ottobre proprietà della Società Italiana di Cabotaggio Peninsulare, Genova. Venne radiato e disarmato in abbandono a Genova. 1943 in settembre fu sequestrato dalla Wehrmacht e portato in cantiere a Livorno. Il 22 giugno 1944 venne danneggiato da un raid aereo alleato su Livorno e fu portata all'imboccatura nord del porto di Livorno ed affondata come nave da blocco. 1945 Rimesso a galla e riparato. 1947 Rilevato da Silvio Bonaso di Genova 1948 trasformato in motonave, riprese a navigare per l'armatore Silvio Bonaso. Venne installata motrice diesel 2S.CSA. 6 cilindri da 450x740mm costruzione 1948 dalla Società Anonima Ansaldo di Genova. 1971 giugno: dopo 79 anni venne demolito alla Spezia dalla SIV-Società Industrie Varie. Altre immagini dello Amsterdam - Sirdal - Alice Micheline - Piero alle schede N° 1364A, N° 1365A, N° 1366A, N° 1367A. |