Epoca: anno 1890 c | Fotografo: A. D. Edwardes |
Origine: South Australia State Library - A. D. Edwardes Collection |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino a palo Ravenscourt
ed il vapore Wallarah
all'ormeggio nel porto di Sydney (N.S.W., A). Il Ravenscourt venne varato nel marzo 1892 dal cantiere Russell & Co. di Port Glasgow. Scafo in acciaio. Stazza 1462 tsl, 1373 tsn. Portata 2400 tonn. Lunghezza m. 71,93. Larghezza m. 11,00. Immersione m. 6,58. Armatori 1892 A. Stephenson & Ferguson, Greenock. Porto di Registro Greenock. Nome Ravenscourt. Cap. D. Mac Lean 1892-1895. 1896 A. Stevenson & H. Buchanan, Greenock. Cap. D. Mac Lean 1897. Cap. A. R. Scott 1899. 1905 J. B. Stevenson (J. M. Campbell & Son Managers), Greenock. Cap. O. W. Jenkins 1905. Cap. G. Miller 1910. 1911 gennaio A/S Ravenscourt (Adolf Kallevig), Arendal, Norvegia. Cap. T. Duus 1911. 1911 settembre Skibs-A/S Strømsbo (Grefstad & Herlofson Rederi (D/S Malmstad), Arendal. Cap. T. Duus 1911. 1913 agosto A/S Staalbark Ravenscourt (Albert Andersen), Grimstad, Norvegia. Cap. J. Andersen 1913. 1916 febbraio A/S Excelsior (S. O. Stray & Co.), Kristiansand, Norvegia. Ribattezzato Sarvfos. 1917 11 aprile: in viaggio da Savannah (Georgia, USA) ad Odense (DK) scalo Kirkwall, con un carico di balle di cotone, trovandosi al largo delle Orcadi ad 80 miglia SE di Kirkwall, venne fermato ed affondato dal sommergibile tedesco U-50, comandante Gerhard Berger. _____________________________________________________ Il vapore Wallarah venne varato nell'ottobre 1900 dal cantiere di R. Williamson & Son di Workington con il nome di Hamm. Tipologia: carboniera. Scafo in acciaio. Stazza 633 tsl, 193 tsn. Lunghezza m. 55,83. Larghezza m. 8,53. Immersione m. 3,35. Propulsione 1 motrice poppiera 3 cilindri 380 x 65 x 105 - corsa 76 mm a triplice espansione. Press. 160 a 80 lb. - 107 HP nominali. Ditta Ross & Duncan, Glasgow. Dotato di vele ausiliarie da taglio poste su tre alberi. Armatori 1900 D. Fuhrmann, Amburgo. Registro Amburgo. |