ARCHIVIO VECCHIE VELE


                                                                                                               
 



1374 A.

SAVOIA
MARIA ASUNCIÓN

ELENCO ALFABETICO VELIERI
 

Epoca: anno 1870 c Fotografo: A. D. Edwardes
Origine: South Australia State Library         -        A. D. Edwardes Collection

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La goletta a palo Savoia ormeggiata a Port Adelaide.

Costruita come schooner a tre alberi nel 1891 dai Fratelli Poli fu G., Chioggia, Venezia.
Scafo in acciaio.

Stazza 422 tsl, 417 tsn.
Lunghezza m. 45,90.
Larghezza m. 8,65.
Immersione m. 4,90.

Armatori:

1891 Fratelli Vianelli Moro, Venezia. Compartimento Marittimo di Venezia.
         Com. G. Gavagnia 1891.
         Com. Padovan 1896-1899.

1899 in settembre fece naufragio.

1900 recuperata, ceduta alla Compagnia M. Shaw di Castries, Santa Lucia, Caraibi.
         Porto di armamento
Castries, St. Lucia.
         Bandiera britannica.
         Cap. M. J. Davis 1902.
         Cap. E. Fernandes 1905-1907.

1908
American Trading Co., Castries, Santa Lucia, Caraibi.
       
Trasformato in brigantino a palo.
         Cap. E. Fernandes 1908.
         Cap. H. P. Cogswell 1909.
         Cap. A. C. Larkins 1911.

1911 Rivenduta alla
Compagnia M. Shaw di Castries, Santa Lucia, Caraibi.
         Cap. J. W. Porter 1911.

         Cap. T. H. Kelly 1912.

1914 G.A.L. Graf & L. Devaux,
Castries, Santa Lucia, Caraibi.
         Cap. J.Z. Silva 1914-1916.

1917 Salomão, Pereira, Neves y Cia., S
ão Vicente de Cabo Verde, Portugal.
         Cap. F.M.B. Arrobas Da Silva 1917-1918.

1919 Azaola y Cia., Bilbao, Spagna. Porto di armamento Bilbao.
         Ribattezzata
Maria Asunción.
         Cap. Manuel Pascual 1919-1923.

Il 20 dicembre 1923 affondò. Ecco il resoconto della stampa locale:

Nelle vicinanze di Paguera (Maiorca, Isole Baleari) affondava il brigantino goletta Maria Asunción mentre era in viaggio in zavorra da Alicante a Gandía. Riferiscono i marinai che per ben tre giorni lottarono contro il forte temporale.
La tempesta asportò le vele del bastimento che, non più in grado di governare, venne inesorabilmente spinto ad incagliarsi su una scogliera.
Considerando inevitabile l'affondamento del veliero, l'equipaggio mise in mare le lance raggiungendo a remi il mare aperto.
Il piroscafo postale di Palma di Maiorca raccolse i dieci naufraghi del Maria Asunción.
Il brigantino affondò in poche ore.
Lo comandava il padrone Don Manuel Pascual ed apparteneva alla matricola di Bilbao.

ELENCO ALFABETICO VELIERI