La goletta a palo Savoia
ormeggiata a Port Adelaide.
Costruita come schooner a tre alberi nel 1891 dai Fratelli Poli fu G.,
Chioggia, Venezia.
Scafo in acciaio.
Stazza 422 tsl, 417 tsn.
Lunghezza m. 45,90.
Larghezza m. 8,65.
Immersione m. 4,90.
Armatori:
1891 Fratelli Vianelli Moro, Venezia. Compartimento Marittimo di
Venezia.
Com. G. Gavagnia 1891.
Com. Padovan 1896-1899.
1899 in settembre fece naufragio.
1900 recuperata, ceduta alla Compagnia M. Shaw di Castries, Santa
Lucia, Caraibi.
Porto di armamento
Castries, St. Lucia.
Bandiera britannica.
Cap. M. J. Davis 1902.
Cap. E. Fernandes 1905-1907.
1908
American Trading Co.,
Castries, Santa Lucia, Caraibi.
Trasformato
in brigantino a palo.
Cap. E. Fernandes 1908.
Cap. H. P. Cogswell 1909.
Cap. A. C. Larkins 1911.
1911 Rivenduta alla Compagnia M. Shaw
di Castries, Santa Lucia, Caraibi.
Cap. J. W. Porter 1911.
Cap. T. H. Kelly 1912.
1914 G.A.L. Graf & L. Devaux,
Castries, Santa
Lucia, Caraibi.
Cap. J.Z. Silva 1914-1916.
1917 Salomão, Pereira, Neves y Cia., São
Vicente de Cabo Verde, Portugal.
Cap. F.M.B. Arrobas Da Silva
1917-1918.
1919 Azaola y Cia., Bilbao, Spagna. Porto di armamento Bilbao.
Ribattezzata
Maria Asunción.
Cap. Manuel Pascual 1919-1923.
Il 20 dicembre 1923 affondò. Ecco il resoconto della stampa locale:
Nelle vicinanze di Paguera (Maiorca,
Isole Baleari) affondava il brigantino goletta Maria Asunción mentre era in
viaggio in zavorra da Alicante a Gandía. Riferiscono i marinai che per ben
tre giorni lottarono contro il forte temporale.
La tempesta asportò le vele del bastimento che, non più in grado di
governare, venne inesorabilmente spinto ad incagliarsi su una scogliera.
Considerando inevitabile l'affondamento del veliero, l'equipaggio mise in
mare le lance raggiungendo a remi il mare aperto.
Il piroscafo postale di Palma di Maiorca raccolse i dieci naufraghi del
Maria Asunción.
Il brigantino affondò in poche ore.
Lo comandava il padrone Don Manuel Pascual ed apparteneva alla matricola di
Bilbao. |