La nave
Gaetano Casabona
nella
foto con l'armamento velico a brigantino a palo.
Venne
varata nel marzo 1868 dal cantiere T. R. Oswald di Sunderland con
il nome di Trowbridge.
Scafo in ferro.
Stazza 1.329 tsl, 1292 tsn.
Lunghezza m. 67,45.
Larghezza m. 11,20.
Immersione m. 6,75.
Armatori:
1868 G. Stanton, Londra.
Utilizzata per i viaggi da Londra a Ceylon.
Cap. Reynolds 1870
1872 Baring & Croshaw, Londra. Utilizzata per i viaggi da Dunedin
all'Australia.
Cap. G. Turthell 1871
Cap. J. Stapledon 1872-1879
1880 G. Croshaw (H. Ellis &
Son mgrs), Londra.
Cap. W.H. Metelfe 1880
1885 Ship Trowbridge Co., Ltd. (Doward Dickson & Co.), Londra.
Cap. Canu 1885
Cap. Thompson 1890
Cap. G.B. Linaae 1894
1896 J.O. Cram, Londra.
Cap. D. Nicholas 1896-1897
1897 Gaetano Casabona, Camogli. Compartimento Marittimo di Genova.
Rinominata
Gaetano
Casabona.
Venne acquistata per £st. 5.400 pari a Lire 135.000 dell'epoca dal
Cap. Casabona
membro di una importante famiglia armatoriale di
Camogli. Alla sua morte la
vedova Felicina fece costruire a sue spese l'Ospedale
Civico di Camogli.
Cap. J. Pastorino
1897-1899
Cap. A. Figàri 1900-1903
Cap. G.B. Repetto 1904
1905
Ramon Planion, Montevideo. Ribattezzata
Ramon Planiol.
Bandiera uruguayana.
1906 J. Font y Lloveras, Montevideo.
Cap. Casanovas 1906-1907
1908 A. Cagiga (Planiol y Lloveras), Barcellona, Spagna.
Bandiera spagnola.
Cap. Casanovas 1908-1909
1910 A. Cagiga (Planiol y Cagiga), Barcellona, Spagna.
Cap. G. Roldos 1910-1911
1912 stesso armatore, rinominata
Agapito Cagiga.
Cap. J. Estradé 1912
1913 P. Vidal, Barcellona, Spagna.
1914 stesso armatore,
ribattezzata
Lorenzo.
Cap. J. Estradé 1913-1915
1915 disarmata e ridotta a pontone nel porto di Barcellona.
Altre immagini della nave
Gaetano Casabona
alle schedeN°
982A, N°
1319A.
|