Il brigantino a palo Tomaso Drago
fu costruito nel 1868 dal cantiere Iliff Mounsey di Sunderland con il
nome di Charlotte per conto di
G. B. Wadsworth di Liverpool.
Originariamente armato a nave.
Scafo in ferro, stazzava 853 tonnellate lorde e 378 nette. Capacità di carico
370 tonnellate nella stiva. Lunghezza 44,20 metri, larghezza 8,30. Immersione
4,90 metri.
Nell'ottobre 1868 venne varato ed impiegato nel traffico del Mediterraneo.
Nel 1879 venne venduto alla compagnia
McKellar, Carr & Co. di Liverpool.
- Attorno al 1900 fu ceduto alla F. C.
Johansen di Goole nello Yorkshire, Inghilterra.
Nel 1907 venne acquistato dalla Signora
E. Consigliere Ved. Drago (F. Drago)
di Genova che lo
riarmò a brigantino a palo destinandolo ai viaggi dell'Atlantico e nei Caraibi
e ribattezzandolo Tomaso Drago.
- Il 31 maggio 1912 venne venduto alla Rederi
AB Janes & S. Cronberg di Landkrona, Svezia, per £ 825 sterline e
ribattezzato Janes. Capitano Berhard Bengtsson.
Il 9 agosto 1912 venne posto al comando del Cap. Janne Andersson di
Nyhamnsläge, Svezia.
Il 17 novembre 1915 Capitano Karl Johan Andersson di Figeholm.
19 luglio 1921 Capitano Fredrik Wallin di Slite.
14 giugno 1922 Capitano Janne Andersson di
Nyhamnsläge.
- 16
novembre 1922 Capitano Johan August Andersson di Göteborg.
Nell'ottobre 1924 la nave venne venduta a J. R.
Lionnet & Co. di Port Louis nelle Isole Mauritius per 41.600 corone
svedesi e venne ribattezzata Diego.
-
- Il 20 giugno 1935 fece naufragio ad Eagle
Island nell'Arcipelago delle Isole Chagos senza perdite di vite umane.
Altra immagine del
brigantino a palo Tomaso Drago
quando si chiamava Janes
alla scheda
1056A.
|