Epoca della foto: anno 1901 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: da una cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il veliero a cinque alberi France venne costruito nel 1890 dal cantiere D. & W. Henderson & Son di Glasgow per conto dell'armatore A. D. Bordes di Nantes. Scafo, alberi e pennoni in acciaio. Dislocava 6.160 tonnellate. Stazza lorda 3.784, stazza netta 3.624. Lunghezza f.t. 114,60 metri, lunghezza scafo 110, larghezza della sezione mediana 15,50 metri. Immersione 7,80 metri. Dalla stiva al ponte superiore era di 1,28 metri. Il bompresso, lungo 13,71 metri e del diametro massimo di 762 mm., era fuso in un solo pezzo. L'albero di trinchetto era alto 51,62 metri, dei quali 8,69 sotto coperta. Il boma della randa di mezzana era lungo 12,50 metri. I tre alberi maestri erano alti 59 metri e distanti 21 metri tra loro; i pennoni variavano la lunghezza da un minimo di 14,30 ad un massimo di 25,22 metri con un diametro da 285 a 520 mm. Fu il primo cinque alberi al mondo ed uno dei più grandi velieri mai costruiti. Disponeva di controvelacci, parrocchetti fissi e volanti e vele di caccia. La superficie velica era di 4.250 mq. Nel 1901, in viaggio per l'Argentina carico di carbone, venne sorpreso da una violenta pamperada (vento fortissimo da nord che spazzava la pampa) al largo del Mar del Plata. Spostatosi il carico nelle stive, la nave si ingavonò ed affondò. L'equipaggio venne salvato dal quattro alberi tedesco Hebe. |