La nave Grace Harwar
venne costruita nel 1889 dal cantiere William. Hamilton & Co. di Port Glasgow
per conto dell'Armatore W. Montgomery di Londra.
Scafo in acciaio, stazzava 1.816 tonnellate lorde e 1.749 nette. Dislocamento
2.950 tonnellate. Portata 1.736 tonnellate in stiva.
Il castello di prua era lungo 9,45 metri ed il castello di poppa 11,90.
Lunghezza 81,25 metri, larghezza 11,90. Immersione 7,30 metri.
Armata con vela di gabbia fissa e volante, velaccio e contra. Alla mezzana non
disponeva di gabbia volante.
Venne varata nell'ottobre 1889 e posta al comando de Cap.
J. D. Watt.
Il 30 luglio 1910 salpava dal Londra con un carico
di cemento per Talcahuano giungendovi in 87 giorni.
- Il 9 marzo 1911 salpava
da Newcastle nella Nuova Galles del Sud, Australia, per Coquimbo in Cile
con un carico di carbone, giungendovi in 39 giorni.
-
- Nel gennaio 1913 venne
venduta alla Finska Rederi AB Delfin di Georg Stenius a
Helsingfors in Finlandia.
-
- Le misure registrate
furono: lunghezza 84,30 × larghezza 11,64 × immersione 7,09 metri.
-
- Il 5 luglio 1916
durante la caricazione di legname pitchpine a Mobile in Alabama venne
sorpresa da un uragano che la manḍ ad arenarsi sulla spiaggia insieme alla
nave a palo Frieda.
-
- Ambedue vennero
seriamente danneggiate e la Grace Harwar
perdette quasi tutta l'alberatura (vedi scheda
512A).
-
- Nel 1916 venne
venduta a Gustav Erikson di
Mariehamn, Åland, per la somma di 940.000 marchi finlandesi.
-
- Il 17 aprile 1929
al comando del Cap. Svensson
salpava da Wallaroo (A) per Queenstown per ordini
giungendovi il 3 settembre dopo 138 giorni di navigazione.
-
-
Durante
il viaggio moŕ un marinaio, il Secondo Ufficiale cadde ammalato ed a bordo
la mancanza di rifornimenti porṭ lo scorbuto.
-
Il
viaggio di ritorno con grano australiano a Falmouth duṛ anch'esso 138
giorni.
-
- Il 2 maggio 1932
salpava da Port Victoria (A) per Falmouth per ordini giungendovi l'11
settembre dopo 132 giorni.
Il 18 ottobre 1932
salpava da Londra per Port Victoria (A) con arrivo il 31 gennaio 1933 in 105
giorni.
Il 6 marzo
1933 fece Port Pirie (A) a Falmouth arrivando l'11 luglio dopo 126 giorni.
Il 10 ottobre 1933
partiva da Copenhagen per Port Victoria giungendovi il 24 gennaio 1934 dopo
101 giorni.
Il 10 marzo 1934 fece
Wallaroo a Falmouth per ordini arrivando il 15 luglio dopo 127 giorni.
Il 2 novembre 1934
part́ da Copenhagen per Port Lincoln giungendovi il 30 gennaio 1935 dopo 89
giorni di mare.
Il 18 marzo 1935 fece
Port Broughton (A) a Falmouth per ordini
con arrivo il 24 giugno in 98 giorni.
Nello stesso anno
1935 venne venduta ai demolitori.
Altre foto della Grace Harwar alle
schede
187A,
188A,
209A,
210A,
213A,
220A,
221A,
222A,
223A,
511A,
512A.
|