ARCHIVIO VECCHIE VELE


239 A.

CATERINA ACCAME

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca della foto: anno 1900 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio Privato

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave Caterina Accame venne costruita nel 1889 dai Cantieri Ansaldo di Sestri Ponente per conto della Società Armatrice Fratelli Accame.

Scafo in acciaio.
Stazzava 1.780 tonnellate lorde e 1.711 nette.
Lunghezza p.p. 80,98 m.
Larghezza 11,95 m.

Come polena aveva lo stemma di Genova.

Armava velacci doppi e doppi occhi di cubìa di prua.

Il primo comando fu dato al Capitano Vincenzo Boccone di Loano, con il quale fece i primi due viaggi per il trasporto di grano californiano in Europa. Al termine andò a Queenstown per ordini in 127 giorni.

La terza campagna la fece in Oriente: da Barry a Samarang in 119 giorni e da Surabaya al Golfo del Bengala e poi da Bassein a Falmouth con riso in 119 giorni.

Dal 1894 al 1899 fece altri viaggi del grano dalla California con un'interruzione nel 1897 da Junin a Dunkerque con carbone.

Nel viaggio di andata dovette rilasciare a Port Stanley per un surriscaldamento del carico nelle stive.

Fece altri buoni passaggi:

      Dal 1899 al 1901: Cardiff - Table Bay ..................................... 77 giorni;
                                    Table Bay - Newcastle (A) .........................  51 giorni;
                                    Newcastle (A) - Chanaral ............................ 48 giorni;
                                    Taltal - Falmouth ........................................ 109 giorni.
      Dal 1901 al 1902: St. John (New Brunswick) - Melbourne .... 105 giorni;
                                    Newcastle (A) - Valparaiso .......................... 65 giorni;
                                    Taltal - Rotterdam ...................................... 141 giorni.

Dal 1903 rimase quasi sempre sulle rotte di collegamento tra l'Europa ed il Cile.

Nel 1907 fece un viaggio da Holyhead a Sidney in 86 giorni.

Il 26 giugno 1913 arrivò a Falmouth da Smoky Bay al comando del Cap. Tassini ed il 26 novembre ripartì da Swansea per Genova dove giunse in 33 giorni.

Nel gennaio 1914 arrivò a Swansea dove venne venduta a nuovo armatore.

Caricato a Swansea per Genova, giunta nel Golfo del Leone incappò in un violento fortunale che la disalberò.

Giunta a Genova con vele di fortuna il 20 aprile 1914, verrà abbandonata agli assicuratori che la venderanno alla demolizione. 

Altre immagini della nave alle schede N° 1109A, N° 1261A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI